Falanghina Spumante Extra Dry Azienda Agricola il Poggio , per festeggiare il Natale e non solo !

Falanghina Spumante Extra Dry Azienda Agricola il Poggio
Falanghina Spumante Extra Dry Azienda Agricola il Poggio

Mi ricordo i miei Natali da piccolo , la tavola imbandita di piatti tipici romagnoli , i miei nonni, il camino ed alla fine assieme al panettone il tipico spumante piemontese , e a distanza di anni mi manca tutto tranne lo spumante piemontese perchè adesso ci sono scelte ben più appaganti come il Falanghina Spumante Extra Dry Azienda Agricola il Poggio.

Buoni gli spumanti piemontesi ma , per rimanere in tema di Natale si potrebbe dire , che palle 🙂 invece fortunatamente la scelta c’è è senza scomodare i Franciacorta Lombardi ed il mitico Prosecco Veneto , andiamo in Campania a provare un altro spumante a base di Falanghina ed esattamente il Falanghina Spumante Extra Dry Azienda Agricola il Poggio.

Non è il primo Falanghina spumante ad essere recensito sul mio blog ( ricordate )e non sarà nemmeno l’ultimo ma l’ho voluto provare perchè con il pesce un extra dry ci sta bene.

Questo Falanghina Spumante Extra Dry Azienda Agricola il Poggio , interpreta meglio di altri il concetto di extra dry , partendo dal colore giallo paglierino sbiadito quasi come se l’uva avesse trattenuto a se il colore.

Ha un perlage finissimo che persiste a lungo ed un profumo delicatamente floreale seguito da accenni di lievito.

Rimane  un punto fermo il calice di medi apertura per poter bere questo Falanghina Spumante Extra Dry Azienda Agricola il Poggio mettendo il naso all’interno del bicchiere proponendo una sensazione di continuità tra ciò che sente il naso e ciò che percepisce la bocca.

Secco solo al primo contatto , in realtà è abboccato con delle note fruttate appena accennate , ma grazie alla sua natura frizzante ed alla sua gradazione bassa di soli 11 gradi , come anche la temperatura di servizio che deve essere sui 6 gradi , risulta piuttosto fresco.

Il tipico vino che pulisce il palato ed accompagna antipasti freddi , primi piatti di pesce ed anche qualche pesce al forno , senza disdegnare la pasticceria secca… quindi il panettone che ho citato all’inizio non c’entra … vabbeh !

La scheda di sintesi:

Regione -> Campania.

Zona -> Torrecuso , Benevento.

Uvaggio -> Falanghina 100%.

Gradazione ->11 % vol.

Prezzo medio ->  8 euro.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !