Derbusco Cives Franciacorta Extra Brut

Derbusco Cives Franciacorta Extra Brut DOCG Millesimato 2008
Derbusco Cives Franciacorta Extra Brut

Si torna a bere vino con il Derbusco Cives Franciacorta Extra Brut, dopo una pausa a birre, di cui alcune anche di bassa qualità.

Ci voleva, anche perché il livello è veramente buono.

Vediamolo assieme.

Mi dispiace ma non ho il video del Derbusco Cives Franciacorta Extra Brut, ero al ristorante e non ci ho pensato.

Devo impegnarmi di più, anche se nella scelta del vino l’impegno ce l’ho messo, scegliendo un vino importante, anche nel prezzo (che vedremo dopo, e comunque è commisurato).

Millesimato 2008 per questo prodotto che dopo un iniziale affinamento il legno, passa almeno 44 mesi sui lieviti.

Etra Brut, di nome e di fatto. Per questo l’ho proprio apprezzato.

Una bottiglia elegante dal quale esce un vino elegante dal colore giallo paglierino con riflessi dorati e con un perlage intenso unito ad una spumina fine che rimane a formare una corona attorno al bicchiere.

Nei profumi il Derbusco Cives Franciacorta Extra Brut Millesimato 2008 è inizialmente asciutto, con i soliti profumi di panificazione derivante dai lieviti, ma poi scaldandosi diventa delicatamente floreale e se si annusa bene si sente anche una nota di scorza di agrume.

Al palato invece rimane sono la sensazione di pulito che lascia, le sue bolle non sono invasive ma solleticano la lingua e ad ogni sorso valorizzano il boccone di cibo precedente.

Lo si può abbinare a crudi di pesce, ostriche, antipasti freddi o primi piatti con sugo di mare o di crostacei. Non disdegna di certo una grigliata di crostacei o un fritto misto, e perfino con certi pesci al forno come una rana pescatrice o un orata lo vedrei molto bene.

Servitelo in un calice importante ad una temperatura sugli 8 gradi, lui ne ha 13, almeno nel millesimato 2008, però il fisico non ne risente e la bottiglia finisce subito, anche se si è solamente in due a berlo.

Forse anche il basso tenore zuccherino del Derbusco Cives Franciacorta Extra Brut aiuta in questi casi? Chissà, devo approfondire l’argomento…

La scheda di sintesi:

Regione -> Lombardia (Brescia).

Zona -> Regione Franciacorta, Erbusco. 

Uvaggio -> Chardonnay 100% 

Gradazione -> 13,o% vol. (Millesimo 2008)

Prezzo medio -> 30 euro 75cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !