Camilla Liquore di Camomilla in Grappa Marzadro , forza dolce !

Camilla Liquore di Camomilla in Grappa Marzadro
Camilla Liquore di Camomilla in Grappa Marzadro

Normalmente a fine pasto dopo il pesce preferisco o un vino passito o comunque un vino liquoroso , ma se c’è una grappa dolce come quella al moscato non la disdegno proprio , così come non ho disdegnato di provare la Camilla , un liquore a base di grappa e camomilla prodotto dalle distillerie Marzadro. Com’è? Buona , beviamola , pardon , vediamola assieme 😉  

Gradi ne ha ben 35 , questo Liquore di Camomilla in Grappa Marzadro dal simpatico nome di Camilla , ma quando la si beve non ne dimostra e questo può essere un handicap.

Si perché è buona profumata , dolcina , ma poi da alla testa come un qualsiasi superalcolico.

Impariamo quindi a conoscerla e ad ” usarla ” nel modo giusto.

La Camilla è ottenuta facendo macerare in infusione la camomilla dentro la grappa per ben 30 giorni. In questo modo il fiore rilascia tutti gli aromi e gli zuccheri che concorrono a creare questo prodotto frutto della tradizione ma presentato in chiave moderna.

La bottiglia infatti è elegante ed è la stessa usata per altre grappe della Distilleria Marzadro tra cui la diciotto lune.

E con la 18 lune condivide anche il colore ambrato, infatti ai più distratti la camilla potrebbe sembrare una grappa barricata , se non fosse per il mazzolin di fiori che fa bella mostra di se sull’etichetta.

E quel mazzolin di fiori c’è e si sente , nel profumo dove superata la botta d’alcool iniziale la camomilla fà da padrone , sia nel sapore perché sembra di bere una camomilla dolcificata ed alcolica .

Da bere in un bicchiere a calice piccolo  , o se lo avete a disposizione nel bicchiere da degustazione di grappe , perché la componente olfattiva in questo caso è molto importante, il liquore di camomilla in grappa comunemente chiamato Camilla è un ottimo fine pasto alternativo ai passiti che combina le capacità digestive della grappa a quelle rilassanti della camomilla.

E fidatevi di me , se ne bevete troppa la sonnolenza è assicurata…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino

Zona -> Nogaredo (TN)

Uve -> Vinacce miste , ed infusione di Camomilla.

Gradazione -> 35% vol.

Prezzo medio -> 27 euro.

Presunte Calorie -> 200 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !