Ruffino Riserva Ducale 2006 Chianti Classico Riserva DOCG , paese che vai …

Ruffino Riserva Ducale 2006 Chianti Classico Riserva DOCG
Ruffino Riserva Ducale 2006 Chianti Classico Riserva DOCG

…vini che trovi , del resto anche se andare in Toscana lascia ampia scelta di vini , un chianti bisogna berlo ogni tanto ed un paio di sere or sono ho bevuto il Riserva Ducale 2006 , un Chianti Classico Riserva DOCG di Ruffino che è davvero niente male. Poi vi parlerò anche del ristorante in cui l’ho bevuto , non vi dico il nome per ora ma l’ho definito il Paradiso della Tagliata !

 

In questo viaggio di quasi due anni assieme a voi lettori , ho scoperto alcune di cose di me che non credevo , ho scoperto di bere il chianti più spesso del previsto , ed ho scoperto di prediligere il formato di bottiglia più grande possibile , però con il Ruffino Riserva Ducale 2006 Chianti Classico Riserva DOCG il fato ha voluto che la bottiglia fosse da 375cl .

Non vi sto a spiegare cosa c’è dietro , diciamo che a volte bisogna autolimitarsi , però come detto altre volte è meglio bere poco vino ma buono.

Tagliata di Chianina , non vi dico altro , il Riserva Ducale 2006 ha avuto un battesimo del fuoco non da poco.

Il suo colore rosso rubino con riflessi leggermente granati ed i 13 gradi di questa annata sono un buon biglietto da visita.

E’ un vino che affina 24 mesi in botti , e ciononostante i suoi profumi rimangono piuttosto fruttati con una ciliegia onnipresente mista a note speziate che sul finire dell’esame olfattivo si fanno via via sempre più pungenti.

Al palato il Riserva Ducale 2006 dimostra di essere un Chianti Classico Riserva con una marcia in più, fruttato solo all’inizio , anche se bilanciato sorprende le papille con una speziatura a tratti forte , che però tirando le somme lo rende piacevolmente vivace.

Vuole portate alla sua altezza , e se di filetto o tagliata si tratta , che sia al pepe verde o con sale grosso e rosmarino…e perché non alloro e limone? (ma questa è un altra storia).

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Tenimenti Santedame , Montemasso e Gretole zona del chianti classico tra Siena e Firenze.

Uvaggio -> Sangiovese 85% , restante Merlot  e Cabernet Sauvignon , secondo annate.

Gradazione -> 13% vol. (annata 2006).

Prezzo medio ->13 euro nel 75cl.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Ruffino Riserva Ducale 2006 Chianti Classico Riserva DOCG , paese che vai …”

I commenti sono chiusi.