Babylon Marche Rosso IGT 2012 Umani Ronchi , ho indovinato ?

Babylon Marche Rosso IGT 2012 Umani Ronchi
Babylon Marche Rosso IGT 2012 Umani Ronchi

Ve lo dico subito , ne ho presa una su 3 cioè il Babylon è un Marche Rosso IGT che ho potuto provare nell’annata 2012 , ed è prodotto dalla cantina Umani Ronchi con un blend di 3 uve che però non viene dichiarato sulla bottiglia , ed allora mi sono divertito ad indovinarli…con un risultato scarsino…

 

 

Gran delusione , avrei scommesso su Cabernet Sangiovese e Merlot mentre invece ho scoperto che il Babylon Marche Rosso IGT 2012 Umani Ronchi è fatto con Uve di Montepulciano , Lacrima e per fortuna di Merlot , che ha salvato un 33% del mio pronostico.

Ma pronostici a parte devo dire che è stato veramente piacevole assaggiarlo , studiarlo e cercare di capirlo.

Ho avuto poco tempo perché gli antipasti sono arrivati poco dopo ma devo dire che il Babylon si apprezza sia da solo che col cibo.

Ha un colore rubino chiaro con riflessi violacei sintomo di gioventù , ed in effetti è l’ultima annata in commercio.

Profuma però come un vino invecchiato , oltre al frutto rosso si sente anche quell’odore animale , un pochino speziato , forse dato dalle uve merlot.

In bocca il Babylon Marche Rosso IGT 2012 Umani Ronchi è pastoso , lo si sente sulla lingua , morbido e vellutato , fino al finale dove scalda e si evidenzia la componente fruttata.

Come fai , fai bene , lo puoi bere da solo o abbinare a salumi ed altri antipasti , primi piatti della cucina marchigiana colmi di sugo ed anche carne stufata , servito a 18° in un calice medio ampio ed occhio a berlo allegramente perché comunque ha 13 gradi.

Ultima nota , sull’etichetta del Babylon 2012 c’è il disegno dei 3 grappoli delle uve che lo compongono , un bell’enigma da intenditori…

La scheda in sintesi: 

Regione -> Marche.  

Zona -> Osimo (AN).  

Uvaggio -> Montepulciano 55% (Conero) , Lacrima 25% e Merlot 20% (Colline Anconetane).  

Gradazione ->13%  Vol. ( Annata 2012 )  

Prezzo medio -> 8 Euro. 

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !