Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Amabile Gala Chiarli 1860

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Amabile Gala Chiarli 1860
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Amabile Gala Chiarli 1860

Cosa voler di più per 2,5 euro del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Amabile Gala Chiarli 1860 ? Beh secondo me nel suo genere ha un rapporto qualità prezzo invidiabile ed è pre questo che da giovane ne bevevo a fiumi !

 

Ve l’ho già svelato nell’articolo sul Lambrusco di Sorbara DOC Secco Chiarli Prestigio che da giovane abusavo dei prodotti base della Chiarli , perché il buon vino a buon prezzo  fa sempre piacere , come mi faceva piacere e mi ha fatto piacere questa sera bere il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Amabile Gala Chiarli 1860 .

Lo alternavo come ho già spiegato quando c’era di mezzo del pomodoro , quindi come abbinamenti vi sparo subito una pizza , oppure carne alla pizzaiola e perché no le polpette che ho mangiato questa sera , pomodoro cipolla , aglio e curry.

Ok possiamo rimanere sul tradizionale con lenticchie e cotechino , però voglio proprio farvi capire che questo lambrusco con pochi euro può dare molto.

Anche nel colore il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Amabile Gala Chiarli 1860 è intenso , un rosso scuro sangue di piccione con una spumina violetta , scura anche essa ma non abbondante e non troppo persistente.

Come profumo è vinoso , mosto maturo e ciliegie , intenso all’inizio e sul finale svanisce un pochino e pare violetta.

Saporito , tanto che bevendolo non sembra abbia solo 8 gradi , è amabile di nome e di fatto , ma non è un vino dolce è solo abboccato e fruttato al punto giusto.

Servitelo fresco a 10-12 gradi nel bicchiere da tavola o in un calice basso , gli abbinamenti con il cibo del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Amabile Gala Chiarli 1860 ve li ho già svelati, quindi non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento al prossimo articolo , e se vi è piaciuto e lo avete trovato utile…passate parola , che i visitatori non bastano mai !

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Comuni nei dintorni di Modena.

Uvaggio -> Lambrusco Grasparossa di Castelvetro 100%

Gradazione -> 8,0% vol.

Prezzo medio -> 2,5 € 75cl , un vero affare !

Presunte Calorie -> 70 kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !