Moroder Rosso Conero DOC 2009 , un vino parlante !

Moroder Rosso Conero DOC 2009
Moroder Rosso Conero DOC 2009

Già me le immagino le risatine sotto i baffi di chi legge il titolo di questo articolo e pensa che mi sono bevuto così tanto vino che l’ho sentito anche parlare , ma in realtà il Moroder Rosso Conero DOC 2009 aderisce al progetto “vini parlanti ” , una selezione di vini ad alta qualità con delle etichette particolari fatte per raccontare al consumatore ogni minimo dettaglio. Se volete saperne di più andata su www.vinoparlante.it , se invece volete sapere come è il Moroder allora leggete il resto dell’articolo su www.foodwinebeer.it

M , è la lettera che fa da filo conduttore in questo articolo , M come Moroder Rosso Conero DOC 2009 è il nome del vino ,  M come Azienda Agraria Alessandro Moroder che lo produce , ed infine M come Montepulciano che è l’uvaggio con cui esso è prodotto al 100%.

Ma anche M come Marche ed esattamente M come Montacuto vicino ad Ancona nel parco del Conero.

Ma parlando del prodotto abbiamo M come…legno di botti di rovere 🙂 dove il Moroder affina per 24 mesi prima di farne altri 9 in bottiglia , in pratica l’annata 2009 è appena stata immessa sul mercato. 

Basta con i fronzoli , stappiamolo mezz’ora prima di servire e versiamolo in un calice ampio , per godere del suo colore rosso rubino scuro praticamente privo di riflessi se non fosse per un bordo granato percettibile roteando il bicchiere.

Austero anche nei profumi , il Moroder Rosso Conero DOC 2009 ha solo un tocco fruttato prima di affondare nei forti profumi di cuoio e spezie calde.

Questo suo essere intenso culmina in un gusto pieno , dove gli elementi olfattivi si combinano e vengono sostenuti dai tannini. Ha carattere da vendere e ben 13,5 gradi , accompagna piatti possenti come brasati , selvaggina e cacciagione , oppure una Fiorentina che per rimanere in tema può essere di Chianina Marchigiana. Slurp !

La scheda in sintesi: 

Regione -> Marche.  

Zona -> Montacuto (AN).  

Uvaggio -> Uve di Montepulciano in purezza.  

Gradazione ->13,5% vol.( Annata 2009 )  

Prezzo medio -> 8 Euro. 

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Moroder Rosso Conero DOC 2009 , un vino parlante !”

I commenti sono chiusi.