Guerriero Nero 2010 Marche Rosso IGT Azienda Agraria Guerrieri , all’attacco!

Guerriero Nero 2010 Marche Rosso IGT Azienda Agraria Guerrieri
Guerriero Nero 2010 Marche Rosso IGT Azienda Agraria Guerrieri

Abbiamo di fronte a noi il nemico , un tagliere di affettati e bruschette miste , ci serve un aiuto per andare all’attacco ed arriva lui il Guerriero Nero 2010 dell’azienda agraria Guerrieri , un marche rosso IGT che ci dà una bella mano , tanto che… vediamo assieme il resto della storia.

 

Nero , ho scelto questo colore per il testo dell’articolo sul Guerriero Nero 2010 prodotto dall’azienda agraria Guerrieri , ed in effetti gli s’addice proprio. 

Nero fuori e nero dentro , questo Marche Rosso IGT è un melange di Merlot , Sangiovese e Cabernet – Sauvignon , che lo pone ai livelli di alcuni supertuscan più prezzati.

Veramente qualcosa di non Nero ce l’ha , perché essendo il 2010 un annata piuttosto giovane ha dei bei riflessi violacei sui bordi che si intonano bene con il suo colore rosso rubino scuro.

Nei profumi del Guerriero Nero 2010 si sentono in primis i frutti rossi del sangiovese , ma non fanno in tempo ad esprimersi che vengono coperti dal profumo di tabacco e cacao con una puntina di spezie sul finale che gli derivano dal merlot e dal cabernet.

Al palato si presenta sapido e di buon corpo , con una parte centrale calda e vellutata ed un finale dove invece la sua gioventù lo tradisce con un tocco di acidità.

Secondo me altri 3 anni in bottiglia gli avrebbero giovato , comunque devo dire che ha accompagnato egregiamente gli affettati , sarebbe stato sicuro protagonista assieme ai primi piatti della cucina marchigiana come cannelloni e lasagne , e si spinge fino ai secondi di carne rossa , sevito ai classici 18 gradi in un calice ampio e stappato 20-30 minuti prima di servire. Altrimenti scaraffate tranquillamente , il Guerriero Nero non teme di essere strapazzato!

La scheda in sintesi: 

Regione -> Marche.  

Zona -> Piagge (PU).  

Uvaggio -> Sangiovese , Merlot e Cabernet-Sauvignon.  

Gradazione ->13,5% vol. ( Annata 2010 )  

Prezzo medio -> 10 Euro. 

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Guerriero Nero 2010 Marche Rosso IGT Azienda Agraria Guerrieri , all’attacco!”

I commenti sono chiusi.