Brewdog 5 AM Saint Hoppy Red Ale

Brewdog 5 AM Saint Hoppy Red Ale
Brewdog 5 AM Saint Hoppy Red Ale

Gradevolissima questa Brewdog 5 AM Saint Hoppy Red Ale , che già dal nome fa capire che qui il luppolo impera , però red ale può trarre in inganno.

In effetti è come una IPA , ma colorata di rosso , vediamola assieme su FoodWineBeer.it

Hoppy lo è di sicuro la Brewdog 5 AM Saint Hoppy Red Ale , è la sua caratteristica principale e non lo nasconde.

Non servirebbe nemmeno la scritta sulla bottiglia , anche se devo dire che aiuta a scegliere.

Ovvero , se state per mangiare e volete qualcosa di tosto ed amaricante , allora scegliete lei.

Per il suo colore può essere quasi scambiata per una irish red stout , rossiccia con tendenze al marroncino , solo la schiuma la diversifica notevolmente , è chiara , vaporosa ed evanescente , svanisce dalla birra ma lascia segni sul bicchiere.

Nel profumo della Brewdog 5 AM Saint Hoppy Red Ale prevale il luppolo e qui ce ne sono tanti , e poi con la tecnica del dry hopping il profumo rimane più intenso , con note di agrume ma anche di resina di pino.

E che gusto , praticamente già annunciato dal profumo. Di medio corpo , bassa carbonatazione , dal primo sorso l’amaro gradevole ci accompagna fino al finale dove stranamente appare un retrogusto come di pan di zenzero.

Con cosa abbinare la Brewdog 5 AM Saint Hoppy Red Ale ? Non con la colazione mattutina delle 5 , non fatevi ingannare con il nome.

Meglio con una bella grigliata mista di carne , dove manzo e maiale anche un pochino unti godranno del suo potere sgrassante al palato.

Anche qualche formaggio come il gorgonzola , e potremmo osare anche con del fritto misto di pesce , ma qui c’è il rischio che la Brewdog 5 AM Saint Hoppy Red Ale ne copra il sapore.

Servitela a 6 gradi , le ne ha cinque anche se ne dimostra di più , però servita in un bicchiere a cono o in una pinta si beve bene e la bottiglia da 33 cl non basta , meno male che ne ho prese tre così ce le siamo bevute in due…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Ellon , Aberdeenshire , Scozia.

Tipologia -> American Red Ale.

Gradazione -> 5,0 % vol.

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Brewdog

Presunte Calorie -> 5o Kcal/100ml

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !