Birra True Faux Triple , vero o falso ?

Birra True Faux Triple
Birra True Faux Triple

Non soffermiamoci sulla traduzione letterale, anche perché sarebbe un miscuglio anglo francese , invece lei è Belga ed il gusto della Birra True Faux Triple arriva diretto senza bisogno di interpreti.

 

Un etichetta metà chiara e metà scura , un nome che sembra un contrasto anglo francese tra bugia e verità , pare che con la Birra True Faux Triple ci troviamo di fronte ad una situazione complicata.

Invece la situazione appare chiara fin da subito anche se dal Birraio d’era poca luce 😉 , appena stappata col botto e versata si vede il suo colore giallo dorato torbido e solcato da mille bollicine che portano al formarsi di una schiuma bianca e spumosa, oltre che voluminosa e persistente.

E sotto sotto c’è il segreto, infatti la sua fermentazione avviene col metodo champenoise che le garantisce un’effervescenza duratura e profumi di lieviti delicati accompagnati da una fresca nota di agrumi.

Una birra corposa da bere ,  la True Faux Triple ha ben 9 gradi e li nasconde a fatica, pastosa e morbida in bocca ha un sapore speziato ma non troppo , mai amaro e piuttosto asciutto nel finale.

Da bere a tutto pasto non sfigura con primi piatti al ragù , carne speziata o anche selvaggina ed è perfetta con i formaggi molto saporiti sia a pasta molle come anche il gorgonzola o stagionati e piccanti come un bel pecorino sardo.

Vorrei finire con un paragone antipatico con l’altra birra metodo champenoise di cui vi ho parlato (ho detto antipatico perché in effetti ogni paragone lo è) la Deus : con i suoi 20 abbondanti euro a bottiglia costa il doppio di questa True Faux Triple ed è anche molto meno birra, quindi se volete stupire ad una cena di pesce portate una Deus , altrimenti con la True Faux riuscite a coprire tutte le altre occasioni, e con lei scordatevi il flute, e prendete il bicchiere a calice classico.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Tripla d’Abbazia metodo Champenoise.

Gradazione -> 9 %vol.

Temperatura di servizio -> 9°

Produttore -> Brasserie du Bocq

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Prezzo -> 6€ 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !