Col Vetoraz Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2010 Millesimato Dry

Col Vetoraz Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2010 Millesimato Dry
Col Vetoraz Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2010 Millesimato Dry

Questa volta ci ho preso in pieno , e dopo aver provato un dry a cena soffrendo però il suo tenore zuccherino, in questo caso con il Col Vetoraz Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2010 Millesimato Dry , ci ho fatto l’aperitivo e….

 

…ho brindato e come , a tante cose alcune più nobili ed altre… meno 😉 , ma l’euforia delle bollicine porta spesso ad esternare anche i pensieri estemporanei , e di bollicine il Col Vetoraz Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2010 Millesimato Dry ne ha tante.

Spumoso e voluttuoso nel suo colore giallo paglierino chiaro , ha sempre uno strato di schiuma che lo ricopre.

Ha i profumi della frutta dolce, sembra un macedonia dove la pesca e la pera si alternano ad alcune note floreali più fresche.

In bocca il Col Vetoraz Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2010 Millesimato Dry si presenta fortemente abboccato, con bolle che solleticano il palato e con un corpo rotondo e zuccherino che ci accompagna diritti al suo retrogusto altamente fruttato.

Una bella bottiglia disegnata direttamente dalla Confraternita di Valdobbiadene completa il quadro e lo inserisce di diritto nel club dei prosecchi festaioli adatti a scorrere a fiumi grazie ai loro 11,5 gradi , serviti freddissimi anche a 8-10 gradi per rinfrescare i pomeriggi estivi, accompagnare cocktail ed aperitivi oppure a mio modesto parere accompagnare alcuni dolci di pasticceria secca in un dopocena allegro.

Ed ora tutti assieme un bel brindisi a quella parola di 4 lettere che ci piace tanto, provate ad indovinare… W LA _I_A ! 

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Area DOCG Valdobbiadene 

Uvaggio -> Glera 100% (Prosecco)

Gradazione ->11,5% vol.

Prezzo medio -> 12 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

(Soluzione al quiz :  VITA , e cosa avevate capito ?) :-).

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !