Birra Pilsner Urquell , arriva il caldo? Spegnete la sete con stile !

Birra Pilsner Urquell
Birra Pilsner Urquell

Bello il clima di Marzo , alla faccia del pazzerello , in 15gg si passa dal freddo invernale al caldo quasi estivo , ed allora spegniamo la sete con stile con una bella Birra Pilsner Urquell , una bionda bella fresca e saporita.  

 

Dalla lunga tradizione brassicola Ceca e dai luppoli migliori tra cui quelli di Saaz , nasce la Birra Pilsner Urquell con la sua bella etichetta con tanto di sigillo… di garanzia ! 

Dal 1842 limpide acque cristalline, orzo superiore di Boemia e Moravia si mischiano ai luppoli nobili della regione Saaz per produrre questa birra dorata che brilla nel bicchiere coperta dalla poca schiuma bianca.

Una Lager profumata delicatamente  , un aroma floreale di luppoli si spande nell’aria avvertibile anche alla bassa temperatura a cui normalmente viene servita , seguito da un profumo di lieviti molto gradevole.

Da bere è  inizialmente dolce, si sente un po ‘di malto sulla lingua, ma poi esplode fresca in bocca dove i sapori di agrumati ci accompagnano fino al  rinfrescante  retrogusto  dove è forte l’amarezza che contrasta con le sensazioni riscontrate in precedenza al palato.

Beh devo dire che la Birra Pilsner Urquell non è una semplice lager ma la capostipite di questo genere che anche se non fà impazzire gli amanti delle birre artigianali e sempre una grossa fetta del mercato della birra.

Bevetela da sola per dissetarvi servita a 3 gradi , oppure accompagnatela a degli spuntini gustosi come wurstel e patate , o una pizza e bevetene tranquillamente anche un paio perché ha solo 4,4 gradi.

Una nota finale , una volta era più difficile da trovare ma da quando è diventata parte del gruppo SABMiller la Pilsner Urquell è distribuita in Italia dalla Peroni , che l’ha portata fino alla grande distribuzione organizzata…non tutto il male vien per nuocere…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Plzen , Repubblica Ceca.

Tipologia -> Pilsner Lager ,anzi La Pilsner per eccellenza.

Gradazione -> 4,4 % Vol.

Temperatura di servizio -> 3°

Presunte Calorie -> 40 Kcal/100ml.

Produttore -> Birrificio PPAS , Gruppo SABMiller, distribuita da Birra Peroni S.p.A. 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !