Birra Menabrea Bock 75 Top Restaurant

Birra Menabrea Bock 75 Top Restaurant
Birra Menabrea Bock 75 Top Restaurant

La Birra Menabrea Bock 75 Top Restaurant è in realtà un vecchio ricordo, ovvero la Birra Menabrea 7,5 Top Restaurant.

Cosa cambia? Nulla, tranne il nome ed allora perché parlarvene di nuovo?

Beh per quelli di voi che non la conoscono, del resto lo scopo di FoodWineBeer è proprio questo, fare conoscere alla gente i vari prodotti che il mercato offre.

Ora si chiama Birra Menabrea Bock 75 Top Restaurant, ma come dissi già nel precedente articolo su questa birra, in fondo il nome è solo frutto di una operazione commerciale.

Come è vero che questa linea è nata per i ristoranti, però viene tranquillamente venduta al pubblico, ma è apprezzabile che adesso in etichetta venga esplicitato il suo stile: bock.

Si perché la Birra Menabrea Bock 75 Top Restaurant in fondo è una rossa doppio malto dalla gradazione di 7,5 gradi, che però come già dissi, di colore è più marrone che rossa, con una torbidezza intrinseca e una schiuma colore crema poco abbondante ma di buona persistenza.

Nei profumi forse un passo avanti c’è, oppure io sarò più sensibile, ma oltre al malto e ad alcune note luppolate finali, ho sentito un fondo di burro e caramello.

Bevendo la Birra Menabrea Bock 75 Top Restaurant rimane proprio lei, poco impegnativa con un gusto amarognolo di luppolo,  bilanciato dal sapore del malto  e con dei tocchi speziati sul finale che servono a darle un tocco di originalità.

Rimane buono il prezzo per la 75 centilitri anche se un pochino è aumentato,gli abbinamenti sono quelli tipici delle bock, ovvero carne alla griglia, anche hamburger, oppure se volete essere originali dello spada o tonno a tranci alla griglia.

Da servire in un calice a coppa ad una temperatura di 8-10 gradi.

La scheda sintesi: 

Produzione -> Italia, Biella.

Tipologia -> Rossa doppio malto a bassa fermentazione (Bock).

Gradazione -> 7,5% vol.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Temperatura di servizio -> 9°

Produttore -> G.Menabrea e Figli

Prezzo medio -> 5 euro 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !