Birra La Rulles Estivale , amoreamaro …

Birra La Rulles Estivale
Birra La Rulles Estivale

Com’è difficile amare uo uoo , finisco poi per restare uo uooh , diceva la sigla di un cartone animato ( Lamù ) che guardavo da piccolo , ed in effetti non è così facile in qualsiasi settore incluso quello brassicolo, perché ci sono birre come la Rulles Estivale che non ti colpiscono subito ma poi impari ad amarle col tempo. La vogliamo scoprire assieme?

 

Amoreamaro , termine utilizzato per un film e per un paio di canzoni tra cui quella dei Tiromancino a cui fa riferimento il link iniziale , io invece l’ho dedicato ad una Birra , La Rulles Estivale prodotta dalla Brasserie Artisanale de Rulles nella regione di Gaume nel Belgio del Sud.

E si vede che ne sud del Belgio deve fare caldo se hanno dovuto pensare ad una birra estiva , infatti ” estivale ” non ha nulla a che vedere con gli stivali 🙂 ma significa semplicemente ” Estiva “.

Allora cosa c’entrano tra di loro l’estate , l’amore e l’amarezza? Beh, sai d’estate quanti amori finiscono in un mare di lacrime amare… E la birra? A volte per consolarci da una delusione può essere utile una ( o più ) birre.

Quindi la Rulles Estivale , concentra in se tutte queste emozioni, che inizialmente si esprimono nel calice con un aspetto giallo ambrato poco torbido ed una schiuma chiara ed abbondante, ed anche di buona persistenza.

Affondato il naso nella schiuma , si intuisce subito che di dolcezza qui non ce n’è , i luppoli utilizzati sono forti e rendono il profumo pungente e tendenzialmente erbaceo.

Ma la vita non è già abbastanza amara? Si ma anche se normalmente non amo le birre amare , la Rulles Estivale mi ha conquistato con il suo sapore asciutto e fresco, la sua leggera vena frizzante veicola sul palato aromi erbacei e sentori di agrume verde che però non si attaccano alla lingua ma svaniscono in un finale secco.

Queste sue caratteristiche la rendono dissetante , anche in abbinamento a piatti di pesce ed in particolare molluschi come ostriche oppure cozze e vongole fatte anche alla marinara dove la forte componente di limone si sposa alla perfezione con la Rulles Estivale, servita sempre fresca tra i 6 e gli 8 gradi.

La scheda in sintesi: 

Produzione -> Rulles , Regione de Gaume, Belgio.

Tipologia -> Belgian Pale Ale.

Gradazione -> 5,2 %vol.

Temperatura di servizio -> 7°

Presunte Calorie -> 50 Kcal/100ml

Produttore -> Brasserie Artisanale de Rulles

Prezzo -> 7€ 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

4 Risposte a “Birra La Rulles Estivale , amoreamaro …”

I commenti sono chiusi.