Birra La Ghenga Ambrata – Linea le Cencie di Turatello , oh nini !

Birra La Ghenga Ambrata - Linea le Cencie di Turatello
Birra La Ghenga Ambrata – Linea le Cencie di Turatello

Oh nini , come direbbero gli anziani in Toscana , e che tu fai un lo dici che la birra La Ghenga Ambrata l’è prodotta a Montepulciano dal birrificio l’Olmaia ? Io lo dico , ma sulla bottiglia non ve n’è traccia tranne che per una sigla e per la zona di produzione , come se la Turatello che distribuisce questa birra ( e per la quale è prodotta espressamente) volesse tenerlo nascosto…

 

Non so perché lo fanno , io se avessi l’onore di avere un birrificio come l’Olmaia che produce per me lo sbandiererei ai 4 venti , e non è nemmeno pensabile che sia l’Olmaia stessa a mettere il veto perché le birre che produce per Turatello sono diverse da quelle distribuite direttamente , ed anche la Birra La Ghenga Ambrata non si discosta da questa regola.

Lasciamo da parte per un attimo le teorie di marketing e concentriamoci sulla birra.

Ambrata a dir poco ha un colore a metà tra il rossiccio ed il marroncino comunque opaco e denso con una lieve schiuma chiara e compatta ma scarsa poco persistente.

Il suo profumo però è strano per una birra del genere , pur essendo una Belgian Brown Ale è incredibilmente luppolata e fresca con una serie di sequenze di agrumi.

La birra La Ghenga Ambrata ha un sapore decisamente amaricante , perché il luppolo si fonde con l’aroma citrico e sebbene questa birra abbia un corpo centrale fruttato e sostenuto alla fine anche nel retrogusto prevale la freschezza.

Abbinamenti indicati con il piatto che ho mangiato questa sera un arrosto con una salsina di verdure leggermente amara , ma anche formaggi erborinati o piccanti , servitela a 8 gradi per mitigare il suo gusto ed in un bicchiere a tulipano per annusarla meglio.

Nota del 25/09/2013 , cambia etichetta e distributore , ma come Birra la Ghenga Ambrata rimane sempre lei , ecco la foto:

Birra la Ghenga Ambrata

La scheda di sintesi:

Produzione -> Italia, Toscana , Montepulciano (SI)

Tipologia -> Belgian Brown Ale Ambrata artigianale ad alta fermentazione.

Gradazione -> 6,5 %vol

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 8°

Produttore -> Birrificio l’Olmaia

Distributore -> Turatello prima , ora Interbrau 

Prezzo -> 7 € 75cl

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !