Falanghina DOC 2010 Cantina del Taburno , apparizioni e sparizioni….

Falanghina DOC 2010 Cantina del Taburno
Falanghina DOC 2010 Cantina del Taburno

Oggi ho avuto dei problemi tecnici al blog , tutto ripristinato anche se onestamente non son sicuro che vada tutto bene perché ad esempio mi sono accorto che non c’era più l’articolo sulla Falanghina DOC 2010 Cantina del Taburno. I casi sono 2 , o non l’ho mai scritto (ma nella cartella delle immagini questa era già salvata…) oppure mi è sparito. Ad ogni modo lo ripropongo su www.foodwinebeer.it

 

Sarà la mia memoria a fare cilecca o il database , ma l’articolo sulla Falanghina del Taburno DOC 2010 che ero convinto di avere scritto non l’ho proprio trovato, per fortuna è un vino che conosce bene e posso riproporre anche a memoria.

Ha un colore giallo paglierino carico e brillante , e non ha bolle perché è un vino fermo.

Sono noti a tutti i suoi profumi intensi di frutta matura ed ha quel tocco di fieno sul finale che fa capire che il vino è bello carico.

Ha 13 gradi infatti la Falanghina del Taburno DOC 2010 della Cantina del Taburno , ma non è aggressiva in bocca. Anche se ha un gusto pieno è allo stesso tempo morbido e scivola sul secco solo nel finale , asciutto e di media persistenza.

Un vino da pesce e da carni bianche. Nel primo caso lo consiglio con paccheri all’astice o grigliata di crostacei , nel secondo caso un bel petto di pollo alla griglia con verdure gratinate di contorno.

Servire a 12 gradi in un calice abbastanza ampio , quasi fosse un vino rosso ed in effetti la Falanghina DOC 2010 Cantina del Taburno come spessore e gradazione vi assomiglia molto.

La scheda in sintesi:

Regione -> Campania.

Zona -> Foglianise (BN) , ai piedi del Monte Taburno.

Uvaggio -> Falanghina 100%.

Gradazione -> 13% (annata 2010).

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Prezzo medio ->  9 euro.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !