Birra Formenton Ivan Borsato Birraio Micro Birrificio Casa Veccia

Birra Formenton Ivan Borsato Birraio Micro Birrificio Casa Veccia
Birra Formenton Ivan Borsato Birraio Micro Birrificio Casa Veccia

Ecco un conflitto di interessi , con la Birra Formenton Ivan Borsato Birraio Micro Birrificio Casa Veccia spunta fuori la mia anima onesta. E’ corretto fare una recensione su una birra che appare in vendita in un box che c’è sul mio blog?

Beh dipende sempre dal come lo si fa , del resto io l’ho acquistata regolarmente , l’ho bevuta e come in tutte le altre vi do le mie opinioni. Sincere.

Ovviamente la Birra Formenton Ivan Borsato Birraio Micro Birrificio Casa Veccia sarà la prima delle birre di questo birrificio di cui vi parlerò , perché ho acquistato tutto il box delle 6 bottiglie miste.

Se fossi un falsone ne tesserei solo le lodi , beh voi leggete l’articolo e poi mi direte come sono.

Una birra di frumento ovvero di grano , in pratica una weissbier che strizza l’occhio allo stile blanche tipico delle birre di frumento francesi o belghe con l’aggiunta di coriandolo e buccia d’arancia in quantità modiche.

Non filtrata e non pastorizzata per mantenere al meglio l’aroma , rifermentata in bottiglia , ha un colore giallo chiaro torbido con una lieve tendenza a riflessi arancio ed una schiuma bianca , fine non abbondante e poco duratura.

Al naso offre tutto il repertorio tipico dello stile , infatti la Birra Formenton Ivan Borsato Birraio Micro Birrificio Casa Veccia parte con odore di lievito fruttato , tendete alla banana, poi sbuca il luppolo , si passa al cereale per finire poi con l’agrume e le spezie che si sentono appena appena.

Buon profumo , ma ho trovato il corpo un pochino acquoso , inoltre ha una carbonatazione molto bassa ed in effetti è una birra che punta alla leggerezza con soli 4,5 gradi.

Comunque valida partner per rinfrescare il palato , la Birra Formenton Ivan Borsato Birraio Micro Birrificio Casa Veccia è fresca con il suo gusto leggermente agrumato , si abbina a meraviglia con del pesce delicato come un antipasto freddo , o anche dei crudi di mare , ma anche carne bianca e verdure.

Servitela nel bicchiere da weissbier oppure in un bicchiere a cono da blanche , temperatura sui 4 gradi e come ultima curiosità il suon nome deriva da come viene chiamato il grano nel suo paese d’origine ovvero il Veneto.

Allora , sono stato di parte secondo voi ? 

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia , Veneto , Camalò (TV).

Tipologia -> Birra di frumento.

Gradazione -> 4,5 % vol.

Temperatura di servizio -> 4°

Produttore -> Micro Birrificio Casa Veccia

Presunte Calorie -> 45 Kcal/100ml

Prezzo -> 10 € 75 cl. , in blocco unico con le sorelle :

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !