Birra Chimay Grande Reserve 2011 , millesimata ?

Birra Chimay Grand Reserve 2011
Birra Chimay Grande Reserve 2011

Non so se si possa definire millesimata , ma sulla bottiglia della birra Chimay Grande Reserve viene registrata l’annata che nel caso della bottiglia da me acquistata era la 2011 (quella nella foto ad esempio è la 2004). Ma che annata è? Ovvero a cosa corrisponde? Presto detto è l’annata di produzione , utile a capire se la bottiglia che stiamo bevendo è troppo vecchia. Ma non basta la data di scadenza? Scopriamolo…

 

In realtà non è una questione di scadenza , perché questa birra Chimay Grande Reserve ha un periodo ottimale in cui essere consumata che va dal 2° anno al 5° anno di vita.

La 2011 quindi è giovanissima , quasi troppo giovane ma il l’ho apprezzata comunque. 

Prodotta inizialmente come birra natalizia (cosa che rendeva ancor più necessaria l’annata impressa sulla bottiglia) , siamo di fronte ad un autentica birra trappista in stile belgian strong lager , che ha ben 9 gradi e che si beve in un bicchiere a calice trappista alla stessa temperatura di un vino bianco ovvero 12 gradi.

Ma di bianco non ha nulla , a cominciare dal colore marrone ambrato intenso con una schiuma nocciola carico , soffice ed abbondante ma evanescente allo stesso tempo , segnale di una carbonatazione moderata.

Olfatto mio fatti capanna , profumo vinoso ed anche leggermente acetato (ma quello balsamico) seguito da malto e cannella più altre spezie minori.

Questi presupposti sono sostenuti dal gusto pieno della Chimay Grande Reserve , dove il corpo centrale caratterizzato dagli stessi elementi percepiti all’olfatto viene preceduto da un tocco di caramello e seguito da un sentore di frutta secca che si prolunga nel finale.

Abbinamenti possibili? Tanti, a cominciare dai formaggi molto speziati e quasi piccanti , cibi tipici anche della cucina indiana ma anche un hamburger piccante come quello che ho mangiato io questa sera dove il salame piccante ed il tabasco non venivano spenti dalla Chimay Grande Reserve , ma mitigati ed accompagnati…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Belgian Strong Ale d’Abbazia.

Gradazione -> 9 % vol.

Temperatura di servizio -> 10-12°

Produttore -> Chimay

Presunte Calorie -> 95 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !