Birra Artigianale Lolita Birrificio Grado Plato , Rossa con Gusto !

Birra Artigianale Lolita Birrificio Grado Plato Rossa con Gusto
Birra Artigianale Lolita Birrificio Grado Plato Rossa con Gusto

Dopo oltre 500 articoli scritti , fatico a mettere il tocco di simpatia nel titolo , ma questa volta mi è bastato leggere l’etichetta sulla quale c’era scritto Birra Artigianale Lolita , Rossa con Gusto !

E complimenti al birrificio Grado Plato , per il dono della sintesi e per l’etichetta che in un attimo fornisce tutte le informazioni utili a capire di che birra si tratta .

 

GDO ci cova , questa birra non è nominata nel sito del birrificio Grado Plato , ed avendola trovata in un supermercato mi viene spontaneo pensare che la Lolita faccia parte di quelle birre appositamente commissionate dalla grande distribuzione.

Rimane il fatto che ha alle spalle un microbirrificio con una produzione di birre premiate ai vari concorsi , e quindi non deve essere poi così male, mi sono detto.

Ed avevo ragione , la Birra Lolita è una vera artigianale dal colore rosso ambrato torbido tendenzialmente ramato , con una schiuma chiara ma non bianca.

Dal torbido e devo dire piuttosto effervescente aspetto di questa birra emerge un odore di birra rossa , il tipico odore di malto che si fonde con i luppoli intensi in un esplosione di agrodolce simile a quello della mostarda.

Una birra a tutto pasto , cosi viene definita dai suoi produttori la Lolita , ma bevendola mi sento di dissentire perché è forte , intensamente maltata all’inizio , fresca e vivace poi grazie alla sua elevata carbonatazione ed al luppolo che affiora , accompagnandoci fino al finale dove rimane la sensazione di amaro mitigata da un tocco di caramello.

Quindi secondo me la Birra Lolita è la birra da carne grigliata di quella tosta , serata barbecue con bistecche e salsicce , costarelle e spiedini e così via, ma se non vi piace la carne provatela con i formaggi saporiti , stagionati e non anche se coi primi si sposa meglio , servita a 10 gradi nel bicchiere a pinta inglese.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia , Piemonte , Chieri (TO)

Tipologia -> Birra Artigianale Rossa non pastorizzata a bassa fermentazione in stile Irish.

Gradazione -> 7,5 % vol.

Temperatura di servizio -> 10°

Produttore -> Birrificio Grado Plato

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !