E’ Bellovedere la Valentina , sai DOC non la vedevo dal 2004…

Bellovedere 2004 DOC Fattorie La Valentina
Bellovedere 2004 DOC Fattorie La Valentina

Ieri sera ho fatto un incontro piacevole: Bellovedere 2004 DOC Fattoria La Valentina.

Avete già capito che dicendo ” è Bellovedere la Valentina ” non intendevo parlare di ragazze , per quello ci sono altri siti più adatti del mio … e di solito in quei siti più che per leggere gli articoli si va per guardare le figure.

Invece io vorrei che voi leggeste attentamente questo articolo, perchè se è vero che di vini longevi l’italia è piena, non è sempre facile farne partendo da alcuni tipi di uva.

Ieri sera dovendo scegliere il vino da bere , ed avendo in mente un viaggetto in Abruzzo , ho cercato nella sezione dedicata a questa terra meravigliosa.

Questo Bellovedere la Valentina 2004 DOC è prodotto da uve di Montepulciano d’Abruzzo adatte al lungo invecchiamento ma bisogna vinificarlo bene ed affinarlo in barrique con sapienza per poter superare i 5 anni.

Qui parliamo di un vino che ha 7 anni  e che una volta stappato ha bisogno di tempo per dare il meglio di se, anche se scaraffato.

In attesa di gustarlo ammiro il suo colore molto scuro quasi nero, che va sfumando verso un rosso sangue di piccione. Deve avere un bel carattere.

Passati 15 minuti iniziano ad arrivare i profumi tipici di questo vino , frutti di bosco e prugna con un finale pepato , quasi da starnuto.

Adesso basta tentennare, è ora di assaggiarlo anche perchè ammetto la mia ignoranza non sapevo che il Bellovedere La Valentina 2004 DOC avesse ricevuto 3 bicchieri al gambero rosso, me lo ha detto con fierezza il gestore del ristorante mentre lo stava stappando.

Che dire del suo sapore, se non che mantiene quanto anticipato dal colore. Vino forte e corposo ( ha 14 gradi ) è comunque vellutato e bilanciato, bevendolo si sente all’inizio l’alcool ma poi spezie e tannino prendono il sopravvento per condurci fino al suo retrogusto leggermente fruttato e molto persistente.

Abbinabile a tanti piatti di carne, specie se a base di agnello , oppure ad un bel taglio di manzo fatto alla brace ( Ieri sera tagliata al sale grosso con salsa verde ) . Ideale anche con formaggi molto stagionati e saporiti come un bel pecorino abruzzese.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Abruzzo

Zona -> Spoltore ( PE )

Uvaggio -> Montepulciano D’Abruzzo 100%

Gradazione -> 14 % vol. (Annata 2004)

Prezzo Medio -> 26 euro nel 75 cl.  ( Disponibile anche formato magnum.)

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !