Bronis Sangue di Giuda Oltrepo Pavese DOC 2010 Maestri Vinificatori Bronesi

Sangue di Giuda DOC Oltrepo Pavese Bronis Maestri Vinificatori Bronesi
Sangue di Giuda DOC Oltrepo Pavese Bronis Maestri Vinificatori Bronesi

Vino rosso , per la maggior parte di voi sinonimo di pranzo o cena , ma il Sangue di Giuda DOC Oltrepo Pavese Bronis dei Maestri Vinificatori Bronesi è in realtà sinonimo di dessert , o di matematica. Come ? Beh ve lo spiego io…su www.FoodWineBeer.it

Quanto fà 7 + 5 lo sappiamo tutti , o al limite basta prendere una calcolatrice , ma cosa significa questa dicitura vicino al titolo alcolometrico del Sangue di Giuda DOC Oltrepo Pavese Bronis dei Maestri Vinificatori Bronesi ?

Cominciamo parlando di questo vino e vi diventerà tutto più chiaro.

Un vino VFQPRD , vino frizzante di qualità prodotto in regione determinata ma in poche parole dolce , vivace e profumato.

Nel bicchiere si esprime con un bel colorito acceso , rubino con riflessi e spumina violacei ed una effervescenza delicata ma persistente.

Ha dei profumi dolci , sembra marmellata di ciliegie unita a mosto d’uva quel bel profumo da vino novello.

Ed in effetti bevendolo ha quel sapore moderatamente dolce che accompagnato dalle bollcine fini che solletica il palato lo rendono estremamente gradevole.

Ma attenzione , non confondete il Sangue di Giuda DOC Oltrepo Pavese Bronis con un lambrusco dolce , l’intento è simile ma per produrre questo vino si scomodano uve nobili come Croatina , Barbera e Uva Rara.

Abbinamento ideale con i dolci di pasticceria secca e le crostate servito a 12 gradi in un calice piccolo , può accompagnare anche salumi grassi e formaggi piccanti .  

A me non dispiace nemmeno bere il Sangue di Giuda DOC Oltrepo Pavese Bronis come aperitivo in un flute , con qualche grado di temperatura in meno.

Finito ? No perché se ancora non lo avete capito questo vino è un vino a fermentazione interrotta , ed ha sette gradi ma se i suoi zuccheri continuassero a fermentare svilupperebbero altri 5 gradi… da qui 7+5 😉

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia

Zona -> Broni , Oltre Po Pavese.

Uvaggio -> Croatina 60 % , Barbera 30 % ed Uva Rara 10%

Gradazione -> 7 + 5 % vol. 

Prezzo -> 7 euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Bronis Sangue di Giuda Oltrepo Pavese DOC 2010 Maestri Vinificatori Bronesi”

I commenti sono chiusi.