Augustiner Brau Munchen Oktoberfest Bier : una delle mie preferite.

Augustiner Brau Munchen Oktoberfest Bier
Augustiner Brau Munchen Oktoberfest Bier

Pizza con i Würstel ,  un piatto italo – tedesco questa sera per celebrare l’arrivo del fresco e per poter stappare un’altra Oktoberfest Marzen bier , la Augustiner Brau Oktoberfest Bier.

Augustiner è sinonimo di tradizione, il più antico birrificio di Monaco di Baviera risalente al 1300 è nato nel monastero di S.Agostino da cui prende il nome.

Da allora produce ottime birre fedeli all’editto della purezza ( Reinheitsgebot ) che dal 1516 stabilisce i canoni della produzione brassicola Bavarese.

Come curiosità , sul tappo di molte birre tra cui anche questa Augustiner Oktoberfest Bier , si sta affermando il simbolo celebrativo per i 500 anni di questo editto.

Bene , questa birra non è come quella descritta ieri , è una birra chiara in tipico stile Oktoberfest e ricorda proprio quelle servite negli stand , anche se forse con i suoi 6 gradi è leggermente più forte.

Ma versatela in un boccale da mezzo litro come questo :  servita fredda a 3° facendogli fare una bella schiuma e vedrete che inizierete a sentire la musichetta tipica delle orchestrine.

Profumo di luppolo intenso , emanato dalla schiuma bianchissima , lascia poi lo spazio al gusto inizialmente di malto (quasi fosse una doppio malto chiara) ma poi fresco e luppolato , amarognolo non troppo ma quanto basta per renderla fresca dissetante e bevibilissima.

Forse la pizza non è l’abbinamento ideale , meglio un Brezel con i Wurstel e patate per entrare nello spirito di questa birra, ed attenzione allo spirito della birra che entra dentro voi specialmente se dovete guidare 😉 .

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Monaco ( Germania ).

Tipologia -> Oktoberfest Marzenbier (Chiara).

Gradazione -> 6 % vol.

Temperatura di servizio -> 4°

Produttore -> AugustinerBrau – Munchen

Presunte Calorie -> 55 Kcal/100ml.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Augustiner Brau Munchen Oktoberfest Bier : una delle mie preferite.”

I commenti sono chiusi.