Ante Hirpis Falanghina Brut VSQ , se non lo sai , sannio …

Ante Hirpis Falanghina Spumante Brut VSQ
Ante Hirpis Falanghina Brut VSQ

Se non lo sai sallo , anzi Sannio perché è proprio a Castelvenere nel cuore del Sannio Beneventano che viene prodotta la Falanghina Brut VSQ Ante Hirpis , un vino spumante diffuso (assieme anche alla versione ferma) nelle catene della GDO e che si trova a 4 euro. Poca spesa e buona resa , insomma bella sorpresa 🙂

Sono sempre attento agli scaffali dei reparti vini dei supermercati perché anche se oramai il mio blog spazia a 360 gradi ,  non perdo mai di vista uno dei miei obiettivi principali ovvero proporre dei vini a basso costo e di buon gusto come la Falanghina Spumante Brut VSQ Ante Hirpis .

Una bella bottiglia con argento e nero a fare da colori dominanti , purtroppo nella foto non vi posso fare vedere la capsula poiché l’avevo già stappata.

Convinto infatti di trovare qualche immagine su internet (si lo so un blogger dovrebbe mettere sempre immagini proprie , ma a me piace vincere facile…) , ho degustato il prodotto senza fotografare ed ora che scrivo l’articolo…sono dovuto correre ai ripari.

Poco male perché quello che conta è la sostanza e nella Falanghina Brut Ante Hirpis di sostanza ce n’è.

Nel colore è il classico giallo chiaro paglierino con un perlage accentuato ma con poca schiuma.

Quello che più mi ha colpito è il profumo di frutta gialla matura , un profumo dolce di melone e pesca con un finale di mela verde acerba.

E’ un brut , ma non è molto secco diciamo che può sembrare un extra dry , con un sapore vinoso e di uva matura ed un finale fresco e un pochino minerale.

In abbinamento con i crostacei questa Falanghina Brut Ante Hirpis è eccellente , mazzancolle , scampi ed anche astice si accompagnano a meraviglia , ma anche cappesante e spiedini di pesce e perché no una bella grigliata mista , del resto con solo 4 euro spesi per la bottiglia vi rimane qualche spicciolo in più per l’acquisto del cibo ! 😉

Uno spumante che servito a 10 – 12 gradi si presta anche ad essere messo nei flutes se lo volete bere partendo dall’aperitivo , altrimenti calice medio…

La scheda di sintesi:

Regione -> Campania.

Zona -> Castelvenere , Benevento.

Uvaggio -> Falanghina del Sannio 100%.

Gradazione ->12,5 % vol.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Prezzo medio ->  4 euro (!!).

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Ante Hirpis Falanghina Brut VSQ , se non lo sai , sannio …”

  1. Poca schiuma e perlage poco persistente…denota una fermentazione breve di pochi giorni con metodo italiano ( charmat per intenderci ☺) ma al maso presenta effettivamente un bouquet aromatico interessante.. ricco e intenso..piacevole al naso …e da li a passarlo alla bocca il passo è da vero breve…un brut delicato e fragrante, l’ acidità riempie la bocca e gli da struttura..il mio palato ringrazia.. l ho tenuto a temperatura da frigo (4 gradi ) per qualche giorno..scopro anche io un retro di mela verde…secondo me questo vino c’è tutto e supera la media dei vini collocati sugli scaffali dei supermercati
    Massimo

I commenti sono chiusi.