Birra Imper Ale Ubi Rossa Collesi , ubi major di nuovo !

Birra Imper Ale Ubi Rossa Collesi
Birra Imper Ale Ubi Rossa Collesi

E che dilemma , è vero che la major è un altra birra , ma nei miei gusti forse è superiore il piacere donato da una rossa ambrata in stile belgian strong ale come la Birra Imper Ale Ubi Rossa Collesi , alto godimento per il palato. Anche se un difetto ce l’ha , vediamo assieme quale…

Giusto per mettere i puntini sulle i , non è che la major non sia buona , basta leggere l’articolo e si capisce , ma adoro le rosse e le ambrate e l’unione delle due forma la birra Imper Ale Ubi Rossa Collesi , che come già detto ha vinto una medaglia di bronzo all’IBC di New york e la medaglia d’oro questa sera sulla mia tavola ed ha stabilito un record: la più schiumosa della categoria.

Ok il bicchiere era caldo , ma anche dopo averla versata un paio di volte forma sempre molta schiuma , un piccolo difetto perché non vedevo l’ora di berla.

Gran bel colore rosso scuro ambrato , torbido e solcato da microbollicine che formano lei , la regina delle schiume , color nocciola con riflessi ramati , abbondante persistente e cremosa.

Birra Collesi Imper Ale Ubi Rossa
Birra Collesi Imper Ale Ubi Rossa

Forse il lato più piatto della Imper Ale Ubi Rossa è il profumo dove si sente solo zucchero di canna e malto con un pochino di frutta ed uva passa.

Me l’aspettavo più rabbiosa visti i suoi 8 gradi , sia nel profumo che nel sapore che invece si rivela piacevolmente morbido e cremoso , fruttato all’inizio e vinoso poi , finisce speziato di cannella ma non forte , diciamo uno speziato annacquato da un retro di frutta secca.

Non mi dispiace in abbinamento ad un arrosto di maiale bello grasso , perché è carne dolce , ma se volete spingervi oltre , a fine pasto accompagna formaggi a pasta molle e d anche pasticceria.

Buona anche da sola per meditare , servite la birra Imper Ale Ubi Rossa di Collesi in un calice a tulipano , ad una temperatura di circa 10 gradi.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Marche , Apecchio (PU).  

Tipologia -> Birra Artigianale stile Belgian Strong Ale non pastorizzata e rifermentata in bottiglia.  

Gradazione -> 8,0% vol.

Temperatura di servizio -> 10°

Produttore -> Birrificio Artigianale Tenute Collesi

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Imper Ale Ubi Rossa Collesi , ubi major di nuovo !”

I commenti sono chiusi.