Sinefinis Rebolium Brut , unione di popoli !

Sinefinis Rebolium Brut
Sinefinis Rebolium Brut

Quando ho acquistato il Sinefinis Rebolium Brut non sapevo la sua storia.

Ebbene è frutto dell’ unione di popoli di due nazioni, Italia e Slovenia, che forti di quel territorio che li unisce (il collio), e forti di un vitigno come il Ribolla che trova in quelle zone la massima espressione, hanno creato questo metodo classico notevole !

Italia-Slovenia 1-1 e palla al centro con il Sinefinis Rebolium Brut.

Uve che provengono da un territorio che prima della seconda guerra mondiale era unito.

Ed in effetti si sente, il Sinefinis Rebolium Brut è uno spumante armonico, elegante e raffinato anche nella bottiglia.

Ha un colore giallo chiaro privo di particolari riflessi, brillante e con un perlage intenso e fine, che sale a formare una spumina contenuta che poi svanisce lesta senza lasciare nemmeno la corona attorno al bicchiere.

incorporato da Embedded Video

Pur essendo un metodo classico ha un profumo fortemente fruttato, tipico del vitigno Ribolla. Frutta gialla ed a tratti note tropicali, segno che i 18 mesi sui lieviti non hanno intaccato l’aromaticità di questa meravigliosa uva a bacca bianca.

Da bere il Sinefinis Rebolium Brut è asciutto, solletica il palato con delicatezza ed a fronte di un passaggio fruttato quando si scalda sulla lingua, nel finale è sostanzialmente fresco.

Un vino da abbinare al pesce, partendo dagli aperitivi con tartine di salmone e caviale, passando agli antipasti freddi ed andando ad abbracciare tutto ciò che può essere preparato con molluschi e crostacei.

Servitelo a 8 gradi in un calice medio a stelo lungo, ha 12 gradi ma rimane molto leggero al fisico, che lo tollera bene.

Che dire, questo Sinefinis Rebolium Brut è un progetto ben riuscito, del resto Slovenia o Italia che sia, nel Collio la vocazione vinicola è forte, e nei vini bianchi ancor di più. 

La scheda in sintesi: 

Regione -> Collio Italiano/Brda Sloveno

Zona -> Giasbana (San Floriano del Collio) e Gradiscutta (Gorizia), per la parte Italiana, e a Biljana (Bigliana) e Kojsko (Quisca) per la parte Slovena.

Uvaggio -> Ribolla Gialla 100%

Gradazione -> 12 % vol.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 14 euro 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !