Pneumatici Invernali Continental ContiWinterContact TS 850 : prime impressioni.

Pneumatici Invernali Continental ContiWinterContact TS 850
Pneumatici Invernali Continental ContiWinterContact TS 850

L’inverno è arrivato e gli obblighi sono scattati in tutta Italia , ma a me non sono mai serviti obblighi per costringermi ad acquistare pneumatici invernali perché in questa stagione le loro performance sono nettamente superiori , ed al ventesimo anno di guida su neve è toccato al Continental ContiWinterContact TS 850 . Come si comporta? Beh è presto per dirlo ma le prime impressioni sono buone anche se…

Premessa , sono usciti anche i voti finali , comunque leggete pure le prime impressioni sulle Continental ContiWinterContacte TS 850 , così per capire come vanno da nuove

Performance non vuol dire andar forte , vuol dire sicurezza in curva ed in frenata e con il fondo innevato ciò è indispensabile , vediamo quindi questo test fai da te degli pneumatici invernali Continental ContiWinterContacte TS 850.

Un test che magari lascia il tempo che trova , ma piuttosto che leggere quelli scritti su provadellagomma dove non si sà chi scrive, leggete il mio che da 20 anni guido su neve.

Lo scorso anno avevo in dotazione i Goodyear Ultragrip 7+ , ottime gomme in tutte le condizioni ma quest’anno (come anticipato) ho optato per le Continental , perché essendo da anni al numero uno nei test del TCS a cui mi sono sempre ispirato , ed avendo un prezzo decente, mi hanno convinto.

Finora ho percorso pochi chilometri , ma mi sono già imbattuto in tutte le condizioni climatiche e quindi sono pronto per fornirvi le prime impressioni , divise per condizioni e caratteristiche salienti.

ASCIUTTO:

Questa condizione ovviamente sembra essere la migliore , ma per le gomme da neve può essere una bestia nera. Invece le Continental ContiWinterContact TS 850 sull’asciutto si sono dimostrate subito a loro agio , con un notevole occhio al comfort. Infatti assorbono molto bene le asperità e sopratutto sono molto silenziose , molto di più delle precedenti Goodyear. Probabilmente hanno un basso attrito di rotolamento che si fà sentire anche sul fronte dei consumi che per ora non sono nemmeno saliti rispetto alle precedenti coperture estive.

Questo però non si traduce in limiti in tenuta e frenata. La frenata è buona ed è pronta , la tenuta è discreta anche se ho ritrovato quella tendenza a scivolare che già si era manifestata nelle sportcontact 2 che avevo come primo equipaggiamento. Và detto che il loro profilo particolare fà si che la superficie di contatto sia minore rispetto a gomme di pari misura , e questo può influire positivamente su neve , ma su asciutto no…

BAGNATO:

Quindi abbiamo un profilo stretto , ed un disegno del battistrada sostanzialmente a V , il che sul bagnato ad alte velocità è un bene. Perché alte velocità? Beh non voglio infrangere il codice della strada , ma avete presente quelle statali dove il limite è a 110km/h e sono piene di buche che in inverno si trasformano in pozze d’acqua? Ecco in quei casi ringrazierete di avere gomme come i Continental ContiWinterContact TS 850 , mentre a velocità normali e su strade normali con il bagnato il loro comportamento pur se onesto , mi sembra leggermente inferiore a quello delle Goodyear che secondo me offrivano più trazione e tenevano meglio la traiettoria.

NEVE e GHIACCIO:

Poca roba , qualche centimetro di neve , ma sono sufficienti per farvi rimanere a piedi se non avete pneumatici invernali. Se aggiungiamo i dossi artificiali che anche in salita vi obbligano a fermarvi e ripartire il gioco è fatto.

Ebbene con i Continental ContiWinterContact TS 850 queste condizioni vengono affrontate senza problemi, del resto sono fatti per quantità di neve superiori.

Ma la poca neve si sà , dopo una notte stellata diviene ghiaccio e finché te lo aspetti è tutto semplice basta guidare come se foste sulle uova.

Quando però la strada in una curva all’ombra nasconde del ghiaccio è li che il comportamento della gomma fà capolino. Le Continental si sono dimostrate validissime su ghiaccio , anche se hanno delle reazioni un pochino brusche perché tendono a riprendere il grip in maniera repentina.

Comunque sia , l’importante è che il grip venga ripreso, altrimenti… son guai !

RIASSUNTO: diciamo che dal primo della classe ci si aspetta sempre il massimo e per certi versi ancora ho delle perplessità , ma diamogli tempo, vi terrò aggiornati anche perché per la prossima settimana è attesa neve…

Aggiornamento: leggete i voti finali !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

4 Risposte a “Pneumatici Invernali Continental ContiWinterContact TS 850 : prime impressioni.”

I commenti sono chiusi.