Continental ContiWinterContact TS 850 : giudizio e voti finali…

Continental ContiWinterContact TS 850
Continental ContiWinterContact TS 850

Bene bene , di chilometri ne ho fatti , ha piovuto , ha nevicato è stato freddo ed ha ghiacciato ma ci sono stati anche giorni di sole e strade asciutte , sono quindi pronto ad emettere un giudizio finale sui Continental ContiWinterContact TS 850 , gli pneumatici invernali che mi stanno facendo una buona compagnia anche se…

 

Già , dopo la comparativa e le prime impressioni è giunto il momento della pagella per i Continental ContiWinterContact TS 850 , i leader dei test invernali proposti finalmente ad un prezzo decente , avranno retto il confronto con i Goodyear Ultragrip 7+ dello scorso anno , finora i migliori pneumatici invernali che io abbia mai provato? Vediamo punto per punto il voto , un commento e l’immancabile paragone.

Asciutto : Voto 8

Anche se è inverno ed è freddo le strade a volte sono asciutte , e sebbene siano sovente sporche a causa dei residui di sale e terra a seguito di ripetute nevicate  , è l’occasione in cui si tende a tenere andature più allegre. In queste condizioni il ContiWinterContact TS 850 si comporta bene , non è “gommoso” come altre coperture invernali (ad esempio le goodyear…) , garantisce un grip invidiabile e tiene molto bene la traiettoria. Se non fosse per la poca reattività ai cambi di direzione , forse dovuto al profilo , forse alla spalla , si sarebbe meritato anche un 8,5.

Bagnato : Voto 7,5

Freddo e pioggia , un tantino di nebbia e strada sdrucciolevole , brutto tempo e se si è in strada meglio avere una buona aderenza. Il ContiWinterContact TS 850 ce l’ha ma ha un paio di difetti che gli abbassano il voto. In trazione ad esempio tende a slittare , ed in curva ha lo stesso difetto che avevano le Continental SportContact 2 di primo equipaggiamento ovvero scivola. Non che scivoli molto , ma scivola subito in appoggio (mescola dura ?) e questo trasmette un senso di insicurezza che anche se infondato condiziona chi guida. Se non fosse per l’ottimo comportamento in rettilineo dove non conosce la parola acquaplanning il voto sarebbe stato più basso , comunque qui su questo campo Goodyear domina.

Ghiaccio e Neve : Voto 8,5

Ci siamo , questo è il loro elemento naturale , è qui che si gioca la partita e sulla neve il Continental ContiWinterContact TS 850 segna subito il primo goal con una trazione eccellente , e raddoppia con una frenata da record , sembra quasi di frenare sul bagnato. Nelle curve a gomito manifesta però la stessa problematica dei cambi di direzione sul bagnato , anche se nei curvoni veloci ha una tenuta granitica. Su fondi ghiacciati ha delle reazioni un pochino brusche , ma si comporta comunque bene. Un pelino meglio delle Goodyear ultragrip 7+ , perché a differenza dello scorso anno non ho dovuto disabilitare il controllo di trazione su neve fresca.

Comfort , Rumore e Consumi: Voto 9

Premesso che il 10 lo darò alla gomma che devono ancora inventare , dal punto di vista del comfort il ContiWinterContact TS 850 si rivela uno pneumatico ben fatto , che assorbe le asperità tanto che le scanalature che si formano nella neve battuta con loro sono molto meno fastidiose. Come rumore di rotolamento poi sono eccellenti , silenziose come le estive rivelano, che in fondo la sensazione della mescola dura non era forse errata anche poiché l’attrito di rotolamento è basso ed i consumi ringraziano.

In sintesi , salvo la sensazione che trasmettono sul bagnato se la cavano egregiamente in tutte le condizioni , con un occhio di riguardo alle condizioni estreme. Silenziose e “risparmiose” sono un buon investimento ed immagino che ciò influisca positivamente anche sulla loro durata. Spero solo che non induriscano subito come fanno ad esempio alcune Michelin.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

8 Risposte a “Continental ContiWinterContact TS 850 : giudizio e voti finali…”

I commenti sono chiusi.