Il Cantante Etna Rosso DOC 2004 : Simply Red !

Il Cantante Etna Rosso DOC 2004
Il Cantante Etna Rosso DOC 2004

Un ode al vino cantata dall’ Etna Rosso DOC 2004 Il Cantante , non esiste altro modo migliore per definire il prodotto.

Gran vino , proveniente da una zona estrema ovvero le pendici del vulcano Siciliano per eccellenza : l’ Etna.

Com’è ? Lasciate che ve lo descriva su FoodWineBeer.it

Giammai in Toscana avrei pensato di ordinare un vino Siciliano come l’ Etna Rosso DOC 2004 Il Cantante , ma me lo hanno fatto assaggiare e ben presto ne sono volate due bottiglie.

Lo dico subito , ero a piedi e non dovevo guidare , quindi con i miei amici ho potuto bere liberamente questo vino che ha ben 14 gradi e ne dimostra anche di più.

Ma chi è Il Cantante ? Il Cantante è Mick Hucknall , frontman dei Simply Red che si è comperato una bella tenuta alle pendici dell’Etna e si è messo a produrre vini di gran carattere. Produce due rossi ed un bianco , a differenza del nome del suoi gruppo musicale che tradotto in italiano significa “Semplicemente Rosso”.

Ma Il Cantante Etna Rosso DOC 2004 non è semplicemente un rosso , è un vino rosso rubino scuro dai riflessi granati che non nasconde i suoi 10 anni , ma ne può vivere altri senza problemi chiuso in bottiglia.

Ma è meglio aperto , se poi lo si stappa una ventina di minuti prima o anche mezz’ora è meglio.

Questo perché i suoi profumi all’inizio sono chiusi , ma col tempo emergono al loro meglio mostrando il frutto rosso maturo , l’uva passa ed un tantino di spezia sul finale.

Un vino che all’olfatto si presenta quindi tutto sommato morbido , ed anche al palato l’ Etna Rosso DOC 2004 Il Cantante inizia morbido , ma di gran corpo , caldo e vellutato , con il sapore che ripropone quanto sentito dall’olfatto e con un retrogusto lungo e vagamente fruttato.

Una ottima bevuta , anche da solo , non dico sia da meditazione ma comunque serve a cementare le amicizie e a pacare i toni nelle discussioni.

Abbinamento ideale per un primo piatto sostanzioso , come anche le lasagne al forno , non disdegna di certo carni arrosto o brasate anche se vista la sua bontà sarebbe un peccato usarlo per brasare.

Servitelo a 20 gradi in un calice ampio , questo Etna Rosso DOC 2004 Il Cantante è un armonia di gusto e profumi , una sinfonia che ha una sola stonatura: il prezzo non è proprio dei più modici ed è anche molto ballerino. Si va dai 25 ai 60 euro secondo annate e secondo disponibilità… ed io direi anche secondo onestà di chi lo vende , visto che si trova spesso sui 55 ma alcuni lo vendono a 25 o 35.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sicilia

Zona -> Vigneti Alle pendici dell’Etna , tra Randazzo , Sant’Alfio e Castiglione di Sicilia (CT).

Uvaggio -> Nerello Mascalese 80% , Nerello Mantellato o Cappuccio 20%

Gradazione -> 14 % vol. (Annata 2004)

Prezzo medio -> Varia molto , da 25 a 55 euro.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Il Cantante Etna Rosso DOC 2004 : Simply Red !”

I commenti sono chiusi.