Francis Coppola Cabernet Sauvignon Diamond Collection Ivory Label

Francis Coppola Cabernet Sauvignon Diamond Collection Ivory Label
Francis Coppola Cabernet Sauvignon Diamond Collection Ivory Label

Ebbene si , dietro al Francis Coppola Cabernet Sauvignon Diamond Collection Ivory Label c’è proprio lui Francis Ford Coppola che si è dato al vino e lo ha fatto alla grande.

Dalla California produce una vasta gamma di vini , alcuni dei quali grazie ad un importatore brianzolo arrivano fin da noi.

Come sono ? Vediamoli assieme.

Con il cognome che troneggia sull’etichetta del Francis Coppola Cabernet Sauvignon Diamond Collection Ivory Label , il buon Francis ci tiene a farci sapere che li produce lui.

In effetti non è l’unico che dal mondo dello spettacolo si è messo a produrre vini , ma alcuni lo fanno in maniera più celata.

Comunque io non sono ne un critico d’arte ne un esperto economista e mi limito a descrivere il prodotto , lasciando ad altri la discussione su quale strategia di marketing sia la più indicata.

Il Francis Coppola Cabernet Sauvignon Diamond Collection Ivory Label è un vino a predominanza di cabernet sauvignon  , come è facile intuire , ma ci sono anche altre varietà come il petit verdot ed il syrah , passa 18 mesi in rovere francese.

I vigneti sparsi qua e la per la California , la produzione nel podere a Sonoma , che vino è ?

Un vino dal colore rosso scuro , granata nei riflessi , e leggermente opalescente.

Profumi intensi di frutta rossa matura , vaniglia e legno , spezie come la cannella.

Fin qui tutto bene per il  Francis Coppola Cabernet Sauvignon Diamond Collection Ivory Label , da me provato nell’annata 2009 , poi arriva il gusto e mi lascia con un interrogativo.

E’ buono , molto buono , vellutato e rotondo , di buon corpo . Tannini ben presenti , fruttato e caldo , morbido … insomma fin troppo.

Insomma è il classico vino piacione , che piace agli americani e che ultimamente anche noi in Italia abbiamo iniziato a fare , proprio per l’export.

In questa amalgama di sapori , gli abbinamenti sono facilitati. Lo puoi bere da solo per meditare o come aperitivo , carni rosse alla brace o al forno , arrosti ad esempio.

Formaggi , e pure di quelli più saporiti , anche stagionati.

Da servire a 18 – 20 gradi in calici medio ampi , non ha indicazione evidente sulla gradazione in bottiglia , nelle ultima annate è sui 13,5 gradi e si sentono.

Quindi ? Costa relativamente poco , sui 18 euro , insomma da provare o da regalare ad amici cinefili che amano bere vino durante la visione dei loro film preferiti . In effetti si potrebbe abbinare un calice di Francis Coppola Cabernet Sauvignon Diamond Collection Ivory Label proprio con un film di Francis Ford Coppola…

La scheda di sintesi: 

Regione -> California , America .

Zona -> Vigneti vari tra cui El Dorado e Paso Robles.

Uvaggio -> Cabernet Sauvignon (min 85%) , Petit Verdot e Sirah.

Gradazione -> 13,5% (annata 2011 , nella 2009 non saprei).

Prezzo medio -> 18 euro , li vale.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Francis Coppola Cabernet Sauvignon Diamond Collection Ivory Label”

I commenti sono chiusi.