Visiega Cava Rosado Brut Metodo Tradicional , rosè olè !

Visiega Cava Rosado Brut Metodo Tradicional
Visiega Cava Rosado Brut Metodo Tradicional

E con il Visiega Cava Rosado Brut Metodo Tradicional venne il tempo anche del rosè , dopo la bella sorpresa della versione in bianco , ho provato questo spumante metodo classico made in spain e mi ha fatto gridare olè !

Gran bel colore senza dubbio quello del Visiega Cava Rosado Brut Metodo Tradicional , si vede bene anche grazie alla bottiglia trasparente ed è estremamente rosa , di un rosa che rende onore alla parola rosè.

Versato nel calice o nel flute si vede ancora di più la finezza di questo colore , accompagnato da un perlage sottile , tanto sottile che più che spumante sembra un vino frizzante.

Profuma di fresco , e di frutti rossi acerbi come il ribes , ma anche di rosa e di viola , tutto delicato ma ben percettibile.

Dopo le buone premesse della prima parte dell’esame visivo ed olfattivo mi aspetto molto da questo Visiega Cava Rosado Brut Metodo Tradicional.

Tanto che ho deciso di abbinarlo ad un piatto forte , dal sapore deciso ovvero dei tagliolini al nero di seppia con scampi freschi e pendolini.

Ha la sua parte anche l’aglio nella creazione del soffritto che fà da base al piatto e il risultato è un esplosione di sapori.

E qui la sorpresa , anche il Visiega Cava Rosado Brut Metodo Tradicional è una esplosione di gusto , fresco all’inizio forte anche di una effervescenza inaspettata, rimane sapido per la parte centrale della degustazione , fino ad esplodere in un sapore di fragola acerba che ci accompagna al suo finale , asciutto e pulito.

Come già anticipato ovviamente il pesce è il suo forte , anzi il pesce forte , perché più sapore c’è e meglio è , e come nota finale và menzionato che viene ottenuto dagli stessi uvaggi della versione brut bianca , ovviamente la vinificazione fà la differenza.

La scheda di sintesi: 

Nazione -> Spagna

Zona -> Catalunya , Sant Sadurnì d’Adoia

Uvaggio -> Macabeo , Parellada , Xarel-lo

Gradazione -> 12,0% vol 

Prezzo -> Anche per lui come per il fratello viso pallido 🙂 siamo sui 4 euro ed anche meno se in offerta…

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Visiega Cava Rosado Brut Metodo Tradicional , rosè olè !”

I commenti sono chiusi.