Valdadige Schiava DOC 2008 Istituto Agrario San Michele All’Adige

Valdadige Schiava DOC 2008 Istituto Agrario San Michele All'Adige
Valdadige Schiava DOC 2008 Istituto Agrario San Michele All’Adige

Pensavo fosse difficile trovare un altro vino rosso leggero ed aromatico come il Pinot Nero , talmente flessibile e trasversale da poter accompagnare carne e pesce , ma con il Valdadige Schiava DOC 2008 Istituto Agrario San Michele All’Adige ho trovato una degna e valida alternativa , vediamolo assieme e subito !

Devo dire che ciò che può sembrare una perdita di tempo a volte si trasforma in un ottimo risultato , così è stato ieri per la manutenzione del blog , ora è molto più reattivo sia per chi legge che per chi scrive, ed ecco che a tempo di record vado a scrivere l’articolo sul Valdadige Schiava DOC 2008 dell’Istituto Agrario San Michele All’Adige.

www.FoodWineBeer.it , tutto e subito , questo potrebbe essere il nuovo motto , in realtà ritengo più appropriato il vecchio “la mia passione al vostro servizio”.

Ed è proprio con questo spirito che descrivo ogni vino che degusto , passione non professionalità quindi posso incorrere in errori , come ad esempio abbinare questo vino ad un filetto al pepe verde.

Troppo delicato il Valdadige Schiava DOC 2008 e troppo saporito il filetto al pepe verde , che così ha finito per coprire il vino.

Un vino dal colore rosso flebile , chiaro ma brillante che può quasi essere confuso con un rosato se non fosse per una tonalità granata che lo distingue.

Profumo di ribes e di uva , quel bel vinoso che non guasta mai ed una punta di spezie come pepe bianco a confermare che delicato non significa piatto.

Infatti al palato il Valdadige Schiava DOC 2008 dell’Istituto Agrario San Michele All’Adige è vivace , parte morbido e fruttato e poi chiude con finale pungente dove si mescola l’acidulo al piccante.

Con queste premesse l’abbinamento ideale è con un antipasto di salumi e formaggi tipici dell’Alto Adige , poi ieri sera mi è capitato di provarlo con la pizza allo speck e scamorza e non era male. Ma la sua trasversalità a cui accennavo nell’introduzione lo rende abbinabile anche con grigliate di pesce e col fritto (ieri sera a tavola c’era di tutto…), ed anche se non l’ho provato me lo immagino capace di accompagnare anche petti di pollo o tacchino alla griglia.

Servito a 16 gradi (due in meno se si opta per il pesce , ha solo 12 gradi quindi si lascia bere bene , vuole un calice medio ampio e si gusta al meglio alcuni minuti dopo essere stato stappato anche perchè l’annata da me degustata era al limite con l’età che per un vino a base schiava si attesta sui 6 anni in media dall’imbottigliamento.

La Scheda di sintesi: 

Regione -> Alto Adige Sudtirol

Zona -> San Michele all’Adige , zona a sud , vigneti esposti a sud ovest.

Uvaggio -> Schiava gentile e Schiava Grossa.

Gradazione -> 12% vol. (annata 2008)

Prezzo Medio -> 9 euro

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !