Aperitivo Time : Cocktail Martini Vodka Light

Martini Vodka Light
Cocktail Martini Vodka Light

Sabato sera arriva e visto l’orario è ufficialmente aperitivo time con la versione light del famoso Cocktail Martini Vodka . Perché famoso ? Diciamo che ha lavorato in alcuni film , anche se in realtà era una controfigura , scopriamo il perché ed anche come è fatto su www.foodwinebeer.it

Per me il miglior interprete dell’agente segreto James Bond 007 è stato Sean Connery , classe da vendere e charme di gran lunga superiore a tutti gli altri ed il suo fascino si può sintetizzare nel suo famoso “Vodka Martini , agitato non shakerato” , e dalle costole di questo cocktail nasce la mia versione del Martini Vodka Light.

Un aperitivo per me non deve essere troppo alcolico altrimenti toglie il gusto della cena e non ci permette di apprezzare i vini che accompagnano la serata.

Perciò opto sempre per la variante leggera di quello che in realtà… è già una variante !

Esatto perché a differenza di quello che molti credono il vero coctktail di James Bond si chiama Vesper e di Martini non contiene nemmeno la minima traccia.

In effetti esso è divenuto famoso in Casinò Royale ed era fatto di 3 parti di Gordon’s Gin , una parte di vodka ed una spruzzata di Kina Lillet.

Poi nella versione cinematografica è diventato Martini Vodka , fatto da 4 parti di vodka ed una di vermouth bianco nella fattispecie Martini.

Come guarnizione un paio di olive verdi , che a me piacciono molto ed allora perché non renderle ingredienti regalando loro una promozione?

Presto fatto , gli ingredienti del cocktail martini vodka light sono Martini Bianco , Vodka , Ghiaccio e 3 o 4 olive verdi denocciolate.

Preparazione: prendete un bicchiere e metteteci due o tre cubetti di ghiaccio di piccole dimensioni.

Prendete una confezione di olive verdi in salamoia preferibilmente denocciolate , pescatele dalla confezione senza sgocciolarle e senza sciaquarle , mettetele nel bicchiere spezzettandole in pezzi grossi.

Date una pestatina , così le olive rilasceranno un pochino del loro succo , ora prendete la vodka bianca liscia e versatela lentamente nel bicchiere fino a riempirlo per 1/3.

Colmate i restanti 2/3 con del martini bianco , o comunque con del vermouth bianco e poi mescolate gli ingredienti agitando il bicchiere o se preferite aiutatevi con un bastoncino di quelli da cocktail.

Pronto all’uso , il Martini Vodka Light è un aperitivo di cui non abusare perché è comunque abbastanza alcolico , ma con stuzzichini salati , olive e capperi è un ottimo modo di aprire lo stomaco !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !