Amarone Della Valpolicella Classico DOC 2007 Corte Lenguin : Bene Bravo Bis !

Amarone Della Valpolicella Classico DOC 2007 Corte Lenguin
Amarone Della Valpolicella Classico DOC 2007 Corte Lenguin

Mi era già capitato di provare un Amarone low cost due anni fà , agli albori del mio blog , ma non ne avevo parlato perché lo trovai piatto , invece con l’ Amarone Della Valpolicella Classico DOC 2007 Corte Lenguin mi è parso addirittura strano che costasse così poco per quanto mi è piaciuto ! Bene , bravo , bis !

Come molti di voi fanno , anche io normalmente il vino che degusto lo acquisto e quindi conosco il prezzo prima di fare la recensione , ma mi rendo conto che questo può essere un elemento condizionante e quindi invidio chi può degustare un vino senza saperne il prezzo , anche se in questo caso non avrebbe potuto provare la bellissima sorpresa che ho avuto bevendo l’ Amarone Della Valpolicella Classico DOC 2007 Corte Lenguin . 

Si perché se lo avessi bevuto alla cieca di sicuro non avrei mai immaginato che il suo prezzo medio fosse solo 20 euro.

Avete capito bene, un Amarone a 20 euro e se a qualcuno potrà far storcere il naso il mio consiglio è di assaggiarlo per ricredersi.

Classico di nome e di fatto , versato nel calice più ampio che avete e stappato almeno 30 minuti prima , si rivela nel suo colore rosso rubino carico , denso e quasi torbido con dei riflessi granati sul bordo.

Ma è l’odore ad avermi colpito di più nell’ Amarone Della Valpolicella Classico DOC 2007 Corte Lenguin , fruttato oltre ogni rosea aspettativa con la prugna dominante e l’amarena a fare da accompagnamento.

Con un profumo del genere il gusto non può che essere rotondo , pieno di corpo , caldo e vellutato fino al finale dove si addolcisce nuovamente , tanto che sembra quasi che i 36 mesi in botte non lo abbiamo intaccato.

Dimostra meno dei 16 gradi che ha, si avete capito bene 16 gradi nell’annata 2007 ed in altre comunque ne fa 15,5 quindi non si scherza , servito a 18 – 20 gradi vuole abbinamenti decisi come filetto ai porcini , fiorentina anche di Angus Black Gold oppure cacciagione , e se invece vi piacciono i formaggi allora prendete quelli più saporiti e stagionati che riuscite a trovare.

In alternativa , se siete di quelli a cui piace dedicare del tempo al relax della mente potete usare questo Amarone Della Valpolicella Classico DOC 2007 Corte Lenguin come vino da meditazione… adesso che ci penso ho proprio bisogno di meditare anche io 🙂

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto (Verona).

Zona -> Valpolicella Classica ( San Pietro in Cariano).

Uvaggio -> 60% Corvina Veronese e Corvinona (Corvina Grossa), 30% Rondinella , 10% Molinara.

Gradazione -> 16% vol. (!) Annata 2007 , ma nelle altre è sui 15,5…

Presunte Calorie -> 90 Kcal/100ml

Prezzo -> Standing ovation per Corte Lenguin , lo trovate a 20 euro !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !