Tignanello 2006 Toscana IGT Marchesi Antinori , sei grande grande grande !

Tignanello 2006 Toscana IGT Marchesi Antinori
Tignanello 2006 Toscana IGT Marchesi Antinori

Un altro grande vino che si aggiunge alla lista , non penso che qualcuno di voi non conosca il Tignanello , ma se vi servisse sapere le sue caratteristiche ecco per voi su www.foodwinebeer.it la descrizione del Tignanello 2006 Toscana IGT Marchesi Antinori , premiato in varie manifestazioni ed apprezzato sulle tavole di tutto il mondo.

 

Ho già detto in altre occasioni che di fronte ad un vino del genere la mia modesta opinione vale ben poco, ma avendolo bevuto ci tengo comunque a descrivere il Tignanello 2006 Toscana IGT Marchesi Antinori per diletto e ad uso di chi non ne conosce le caratteristiche.

Una bottiglia regalata è una bottiglia sempre apprezzata , se poi si tratta di un gran rosso toscano allora non è difficile trovarsi bene. Sangiovese e Cabernet , affinamento in botti e la cura dei Marchesi Antinori , sono la miscela di ingredienti alla base di questo vino.

Se proprio vogliamo trovargli un difetto, la sua bottiglia con la classica etichetta ha poco appeal, per lo meno tra i non addetti al settore. Ma il Tignanello punta alla sostanza e non ad apparire.

Uscito dalla bottiglia rivela subito il suo colore che a conferma di quanto detto in precedenza è un rosso rubino scuro privo di riflessi.

Il profumo però si f intrigante, perché ai classici frutti rossi del sangiovese si aggiunge una nota speziata dovuta un pochino al cabernet ed un pochino all’affinamento in legno.

Al palato il Tignanello 2006 Toscana IGT Marchesi Antinori appare inizialmente serio , quasi duro ma è solo la prima impressione perché poi si rivela abbastanza rotondo fino al retrogusto che invece è piuttosto complesso e persistente con note di vario tipo , legno e cacaco , o almeno credo.

Abbinamenti? Le grandi carni alla brace come la fiorentina hanno in questo vino il partner ideale , che si fa però apprezzare anche da solo…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana.

Zona -> Tenuta Tignanello , San Casciano Val di Pesa (FI). 

Uvaggio -> 85% Sangiovese, 10% Cabernet Sauvignon e 5% Cabernet Franc (Annata 2006).

Gradazione ->13,5% (Annata 2006). 

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Prezzo Medio -> Siamo sui 60 euro… 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !