Collio Sauvignon Petruss DOC 2010 Ferruccio Sgubin , frutto della passione !

Collio Sauvignon Petruss DOC 2010 Ferruccio Sgubin
Collio Sauvignon Petruss DOC 2010 Ferruccio Sgubin

Facciamo il punto della situazione , ultimamente vedete spesso dei prodotti dell’azienda agricola Ferruccio Sgubin , ed il motivo non è quello della sponsorizzazione come alcuni potrebbero pensare , ma avendo partecipato ad una anzi due degustazioni, mi sono rimasti impressi alcuni prodotti di questa casa vinicola tra cui ad esempio il Collio Sauvignon Petruss DOC 2010 . Ve lo voglio descrivere su www.FoodWineBeer.it .

 

E oramai vi salto a piedi pari l’introduzione , l’azienda agricola Ferruccio Sgubin l’avete imparata a conoscere negli articoli passati , e se così non fosse date un occhiata al loro sito , nel quale si parla tra le altre cose anche del Collio Sauvignon Petruss DOC 2010.

Certo di farvi pacere , voglio però aggiungere le mie impressioni su questo vino , assaggiato per ben 2 volte sia in azienda che in una degustazione organizzata in un ristorante di pesce.

Un Sauvignon puro ottenuto da uve più vigneti per un bilanciamento perfetto. Ed il colore invoglia , un giallo paglierino carico dai riflessi dorati lo contraddistingue fin da subito.

Ma il vero elemento di distinzione è il profumo intenso ( mi raccomando il calice ampio ) , nel titolo ho voluto citare ” Frutto della passione ” perché questo vino oltre ad essere il frutto della passione per la viticultura , ha anche l’odore di questo frutto e di altri frutti esotici dolci , con aggiunta di note di pesca gialla matura.

Un tale profumo potrebbe far pensare che con il Collio Sauvignon Petruss DOC 2010 di Ferruccio Sgubin  siamo di fronte ad un vino dolce, o comunque fortemente abboccato, ed invece al palato si presenta asciutto ed allo stesso tempo sapido con un buon corpo ed una bassa acidità , fino al retrogusto dove la nota finale è quasi salmastra.

Di piacevole beva , questo Collio Sauvignon Petruss DOC 2010 ottiene il massimo di se in svariati abbinamenti, ovunque ci sia bisogno di un bianco fermo di sostanza per accompagnare carni bianche o pesce, primi piatti leggeri e formaggi non troppo stagionati.

La scheda in sintesi: 

Regione -> Friuli (Gorizia).

Zona -> Mernico , Dolegna del Collio.

Uvaggio -> Sauvignon Blanc 100%

Gradazione -> 14 % vol.(Annata 2010).

Prezzo medio ->   18 euro , (Qui)

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Collio Sauvignon Petruss DOC 2010 Ferruccio Sgubin , frutto della passione !”

I commenti sono chiusi.