TiefenBrunner Cabernet Sauvignon 2001 , sport estremo !

TiefenBrunner Cabernet Sauvignon 2001
TiefenBrunner Cabernet Sauvignon 2001

Nella maggior parte dei casi non amo rischiare quando devo scegliere cosa bere ,  ma di fronte ad un cabernet di oltre 11 anni le domande si accavallano, sarà ancora buono , chissà come se la cava se è stato conservato bene…l’ho scoperto aprendo una bottiglia del 2001 del  Tiefenbrunner Cabernet Sauvignon.

 

Una scelta azzardata ,  ancor più forzata dal fatto che l’abbiamo stappato pochi minuti prima di metterlo in tavola , ma nel decanter il Tiefenbrunner Cabernet Sauvignon si è comportato bene… ed è subito sorpresa.

Versato con cautela per fare in modo che i naturali depositi rimanessero nel fondo della bottiglia , prima ancora che fondi finissero sul collo la parte di vino versata nel decanter assumeva già un bel colore rosso granato scuro con alcuni riflessi lievemente arancioni a sottolineare la sua età.

L’odore all’inizio è vagamente sulfureo , ma sono stato impaziente e dopo aver atteso una decina di minuti il suo caratteristico odore forte e pepato è quasi a regime. Bastano altri 5 minuti per sentire anche qualche nota sopita di frutto rosso.

Per il mio parere ad un primo esame il Tiefenbrunner Cabernet Sauvignon 2001 denota di essere vicino al suo limite di età , ma il gusto ancora tiene bene , segno che la struttura di base è molto buona.

Corposo ma vellutato allo stesso tempo , i suoi tannini robusti ci accompagnano al suo finale sobrio e leggermente speziato.

Si abbina a selvaggina e formaggi saporiti , e con piatti saporiti in genere come ad esempio una pizza ai 4 formaggi … per rinnovare il connubio vino e pizza a volte bistrattato.

Servite a 18° in un calice molto ampio e se avete tempo stappatelo 2 ore prima e lasciate arieggiare in bottiglia.

La scheda di sintesi:

Regione -> Alto Adige Sudtirol

Zona -> Niclara , Cortaccia (BZ)

Uvaggio -> Cabernet Sauvignon 95 % , Carmènere 5 %

Gradazione -> 12,5% vol. (Annata 2001)

Prezzo medio -> Questa annata ormai non si trova facilmente , le più giovani sono sui 12 euro nel 75 cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !