Grappa Sibona XO Aged Cuvèe , un messaggio in Bottiglia !

Grappa Sibona XO Aged Cuvèe
Grappa Sibona XO Aged Cuvèe

Mi hanno sempre affascinato i messaggi in bottiglia , ma per non inquinare i mari non ne ho mai mandato uno , invece l’antica distilleria Sibona ci manda un messaggio ben chiaro con la sua bottiglia di grappa Sibona XO Aged Cuvèe , scopriamolo assieme su www.foodwinebeer.it

 

Non cercate il messaggio leggendo le numerose scritte presenti sulla confezione della Grappa Sibona XO Aged Cuvèe , sebbene sia elegante non saranno le sue lettere dorate a parlarci di lei.

Come nelle bottiglie lasciate alla balia delle onde del mare , il messaggio è al suo interno e lo si scopre solo togliendo il tappo.

Cosa potrà mai contenere una bottiglia di grappa barricata se non della grappa barricata? Ebbene la Grappa Sibona XO Aged Cuvèe è molto di più ed il messaggio che ci porta è che se non lo aveste ancora capito , il modo di fare grappa è cambiato.

La novità non sta nel processo di invecchiamento in piccole botti di legno , di grappe invecchiate in barrique ne abbiamo viste altre , usando ad esempio anche botti usate in precedenza per l’invecchiamento di altri liquori.

Il fatto è che l’invecchiamento della Grappa Sibona XO Aged Cuvèe raggiunge i 6 anni , passati in piccole botti di quercia , non per niente XO (extra old ) è la dicitura riservata ai liquori dal periodo di invecchiamento più lungo rispetto alla media .

Cosa succede quindi ad un Cuvèe delle migliori vinacce di Nebbiolo e Barbera provenienti dalle zone più rinomate delle Langhe e del Roero che riposa in cantina chiusa per 6 anni in botte ?

Succede che si colora di un marrone intenso , tanto che sembra il colore di un derivato del malto come i Whisky o della canna da zucchero come i Rum. ( A tal proposito… )

Se il colore non vi interessa , allora soffermatevi ad annusare il suo profumo , e scoprirete con sorpresa che dietro alla componente dominante del legno si possono ancora percepire alcuni odori delle vinacce che hanno dato origine a questo prodotto.

Di sicuro il risultato principale del processo produttivo della Grappa Sibona XO Aged Cuvèe si può apprezzare nella morbidezza estrema di questa grappa , calda e rotonda al palato sintetizza tutte le sensazioni olfattive nel suo retrogusto lungo e persistente.

Merita un bicchierino dalla bocca ampia , quasi come quelli usate per le degustazioni ufficiali delle grappe , e per quel poco che valgono merita di nuovo i miei complimenti alla distilleria Sibona.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Piemonte

Zona -> Piobesi D’Alba (CN)

Uve -> Nebbiolo (Barolo e Barbaresco) e Barbera

Gradazione -> 44% vol.

Prezzo medio -> 29 euro.

Presunte Calorie -> 235 Kcal/100ml.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !