Theorema Rosso IGT Toscana 2008 Azienda Agricola Carmignani Enzo

Theorema Rosso IGT Toscana 2008 Azienda Agricola Carmignani Enzo
Theorema Rosso IGT Toscana 2008 Azienda Agricola Carmignani Enzo

Non è astratto questo Theorema Toscana IGT Rosso 2008 dell’Azienda Agricola Carmignani Enzo , al contrario è un vino molto concreto che dimostra ancora una volta come in Toscana ci siano delle realtà che la sanno lunga in tema di vinificazione.

Viene da Montecarlo il Theorema Toscana IGT Rosso 2008 dell’Azienda Agricola Carmignani Enzo , ma non è un vino francese.

Montecarlo è in provincia di Lucca nel nord della Toscana , che girala come vuoi è sempre terra di grandi vini.

I teoremi , ce ne sono tanti, c’era anche quello del “prendi una donna e trattala male” , ma io per motivi di studio sono sempre stato legato a quelli matematici , definiti come una proposizione che, a partire da condizioni iniziali arbitrariamente stabilite, trae delle conclusioni, dandone una dimostrazione.

Cosa dimostra quindi il Theorema Toscana IGT Rosso 2008 dell’Azienda Agricola Carmignani Enzo ?

Partiamo dalle condizioni iniziali (arbitrariamente) stabilite, è un vino rosso che si fregia della IGT Toscana, è a base di Cabernet Sauvignon , Syrah e Merlot selezionate con cura che dopo la fermentazione vengono fatte affinare 12 mesi in botti di rovere francese e 6 mesi in bottiglia.

Osserviamolo dopo averlo stappato, nel suo austero colore rosso rubino impenetrabile, con pochi riflessi più chiari tendenti al granato che sicuramente si evidenzieranno con l’età.

Un vino longevo e di grande struttura , annata 2008 ancora considerabile giovane , anche se annusandolo nel bicchiere appena versato si capisce che ha bisogno di respirare almeno 15 minuti prima di raggiungere l’equilibrio.

Raggiunto l’apice, il Theorema Toscana IGT Rosso 2008 dell’Azienda Agricola Carmignani Enzo emette profumi intensi , dove il cuoio e le spezie sono sostenuti da piccoli frutti a bacca rossa.

Bene , l’osservazione è finita , passiamo alla prova dei fatti bevendolo.

In bocca è forte , un vino che impatta e non nasconde l’alcool ed anzi ne dimostra anche di più rispetto ai 13 gradi che ha nell’annata 2008 , poi scaldandosi nel palato si ammorbidisce ed emergono i suoi tannini importanti che ci accompagnano fino al retrogusto lungo e persistente che ripresenta i temi iniziali dell’esame olfattivo.

Ok il Theorema alla fine è la dimostrazione di che grandi vini capaci di fare gli Italiani , mantenendo comunque i costi ad un buon livello .

Servitelo a 20 gradi in un calice ampio , è l’abbinamento ideale per carni rosse alla brace, bistecche alla fiorentina di sicuro ed anche tanta selvaggina , anche la più saporita tanto un vino del genere non teme nulla.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Montecarlo (LU)

Uvaggio -> Cabernet Sauvignon , Merlot , Syrah.

Gradazione -> 13% Vol. (Annata 2008)

Prezzo medio -> 12 euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !