Aglianico Del Taburno DOP Azienda Agricola Il Poggio , stasera sud(o) !

Aglianico Del Taburno DOP Azienda Agricola Il Poggio
Aglianico Del Taburno DOP Azienda Agricola Il Poggio

Si dice che le cose che si meritano di più sono quelle che si conquistano con il sudore della propria fronte , allora questo Aglianico Del Taburno DOP Azienda Agricola Il Poggio me lo sono più che meritato.

 

Scherzi a parte una settimana di medicine e di dieta ristretta lascia il segno , ed il fisico provato reagisce in maniera strana anche ad un buon vino come l’ Aglianico del Taburno DOP dell’Azienda Agricola il Poggio.

Così dopo il primo bicchiere iniziano le vampate di calore , tanto che corro a leggere l’etichetta per capire quanti gradi ha e mi stupisco di leggere solo 12,5…

Però poi capisco che sono io ad avere dei parametri falsati e così mi rimetto in riga e cerco di giudicare questo vino per quello che è in realtà.

Un vino campano dal colore rosso scuro , con riflessi rubino carico che virano verso il ramato nella parte a contatto col bicchiere.

Molto vario nei profumi questo Aglianico Del Taburno DOP , oltre ai classici frutti rossi emana un forte odore vegetale unito a spezie forti con un finale di tabacco essiccato.

Si lascia bere con facilità , vellutato sulla lingua , e delicato sul palato. Apprezzabile la sua morbidezza globale ed il suo sapore neutro , vinoso con un finale leggermente amarognolo.

Questo Aglianico Del Taburno DOP dell’Azienda Agricola il Poggio l’ho bevuto nello stesso ristorante dove ho potuto saggiare un altro prodotto della stessa azienda , il Taburno Falanghina D.O.P. ma questa sera non ho mangiato pesce.

Al contrario ho abbinato questo Aglianico con dei crostini misti ,  dei ravioli con salsa al tartufo e con dei bocconcini di pollo al pepe verde ed ha accompagnato ogni piatto in maniera egregia , miscelandosi con i sapori senza mai sovrastarli. Certo che lo stesso vino si può abbinare anche a sapori più forti come la carne di Bufalo , ma rimane leggermente più nascosto .

Servire a 18° in bicchiere a calice ampio , pronto da bere anche perchè in genere si trova in annate giovani.

La scheda di sintesi:

Regione -> Campania.

Zona -> Colline di Torrecuso (BN) , ai piedi del Monte Taburno.

Uvaggio -> Aglianico 100%.

Gradazione -> 12,5 % vol.

Prezzo medio ->  6 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Aglianico Del Taburno DOP Azienda Agricola Il Poggio , stasera sud(o) !”

I commenti sono chiusi.