Sud Primitivo Merlot Tarantino IGT 2011 Feudi di San Marzano

Sud Primitivo Merlot Tarantino IGT 2011 Feudi di San Marzano
Sud Primitivo Merlot Tarantino IGT 2011 Feudi di San Marzano

Ottimo vino il Sud Primitivo Merlot Tarantino IGT 2011 Feudi di San Marzano , blend ben riuscito di uvaggi provenienti da zone d’origine diverse ma a quanto pare ben compatibili. Complesso , ma cercherò di spiegarvelo , su FoodWineBeer.it

 

Puglia , terra meravigliosa e devo dire anche di grandi vini , terra natale del Primitivo , che nel Sud Primitivo Merlot Tarantino IGT 2011 Feudi di San Marzano si sposa col Merlot proveniente dalla Francia.

Come è questo matrimonio ?

Beh un pochino complesso da spiegare come del resto lo sono molte relazioni , però io ci provo.

Partiamo dalla cosa più semplice , il colore rosso rubino scuro dotato di riflessi pururei con una punta di violaceo.

Chiamalo semplice , beh nulla in confronto al profumo del Sud Primitivo Merlot Tarantino IGT 2011 Feudi di San Marzano , balsamico all’inizio , speziato di noce moscata , spiritato poi con le amarene che alla fine prendono il sopravvento portando tranquillità nello scompiglio iniziale del naso.

Allora lo devo bere , senza meno , avendolo in un ampio calice basso e largo il naso continua a ricevere i suoi profumi anche quando la bocca lo tocca e può assaporare una rotondità inziale ed un corpo caldo , che però svaniscono in una botta di freschezza balsamica nel finale lungo che lascia però in bocca il sapore del frutto di bosco maturo.

Questo insieme di cose fa del ud Primitivo Merlot Tarantino IGT 2011 Feudi di San Marzano un vino dall’abbinamento inportante , carni alla brace e ad esempio anche una fiorentina , tagliata di manzo e se volete andare sulla cacciagione fate pure , lui non ha paura.

Ha ben 13,5 gradi nell’annata 2011 , va servito a 18 – 20 gradi e se lo stappate mezz’ora prima il naso ringrazia.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Puglia

Zona -> Salento (San Marzano)

Uvaggio -> Primitivo e Merlot in Blend

Gradazione ->13,5% (Annata 2010)

Prezzo -> 10 euro.

Presunte calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !