Sangiovese di Romagna Sbargoleto 2008 DOC Rocca le Caminate

Sangiovese di Romagna Sbargoleto 2008
Sangiovese di Romagna Sbargoleto 2008

Capita anche questo, di trovarsi a tavola un vino in cui non appare la dicitura DOC , una dicitura che certifica (?) la provenienza delle uve del vino in questione, ma lui, lo Sbargoleto c’è l’ha, riporta infatti la dicitura Sangiovese di Romagna DOC assieme all’annata 2008, allora com’è?

 

Devo dire che è un bel dilemma, in un mondo come quello del vino dove è difficile fidarsi neanche delle grandi cantine che a volte dribblano il disciplinare dei loro prodotti, come si fa a fidarsi di un vino dove non appare nemmeno la dicitura DOC , per fortuna lo Sbargoleto ce l’ha.

Ebbene l’unico modo è provare, come faccio con qualsiasi vino e così quando ho assaggiato questo prodotto dell’Azienda Agricola “Rocca le Caminate” , l’ho fatto senza remore ed in maniera neutrale ed il risultato è stato davvero piacevole!

Lo Sbargoleto 2008 è un classico Sangiovese di Romagna, col colore rosso rubino scuro e profondo con alcuni riflessi porpora sui bordi.

Intenso è il suo profumo , fruttato di more e ciliegie come ci si aspetta da un Sangiovese, e le colline di Meldola di Sangiovese ne sanno qualcosa…

In bocca lo Sbargoleto si rivela caldo e fruttato, anzi quasi abboccato all’inizio fino a che l’alcool presente in quantità elevata (ha ben 14 gradi) non mitiga la sensazione di dolcezza trasformandola in morbidezza, con un tocco di freschezza sul finale.

Un bel vino da servire a 18 gradi in calici medi, per accompagnare i tipici piatti della cucina Romagnola come le tagliatelle al ragù oppure lasagne al forno e cannelloni, senza disdegnare la carne al forno o in padella, mentre forse per quella ai ferri è un pochino troppo abboccato.

Conclusione?  Il Sangiovese di Romagna Sbargoleto 2008 dell’azienda agricola Rocca le Caminate a tavola si fa rispettare, ed il suo prezzo contenuto gioca certamente a suo favore.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna

Zona -> Meldola, Forlì.

Uvaggio -> 100% Sangiovese.

Gradazione -> 14%vol. (Annata 2008) 

Prezzo medio -> 5 euro nel 75 cl.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Sangiovese di Romagna Sbargoleto 2008 DOC Rocca le Caminate”

  1. salve, sono il titolare dell’azienda agricola “rocca le caminate”. Per caso mi sono imbattuto nel vostro articolo, vi ringrazio per gli apprezzamenti ma ci tenevo a precisare che lo Sbargoleto 2008 è un vino DOC come riportato in etichetta. Oltretutto sarebbe illegale scrivere in etichetta “Sangiovese di romagna” senza aggiungere “denominazione di origine controllata” o se il vino effettivamente non è doc. Presumo sia stata una svista…
    cordiali saluti

  2. Salve e grazie del commento , l’ho bevuto in un locale molto buio ho girato attorno la bottiglia e non avevo visto la DOC. In effetti mi ha fatto strano comunque grazie della segnalazione correggo subito!

I commenti sono chiusi.