Ristorante dei Mille a Riccione : il buon pesce di una volta.

Ci sono posti che cambiano gestione spesso, si rinnovano in continuazione e ciononostante fanno fatica a fare clienti; poi ci sono posti come il Ristorante dei Mille a Riccione che ha sempre la stessa gestione da anni, ha ancora il look dei tipici ristoranti romagnoli anni ’80 eppure è sempre pieno di gente. Scopriamo assieme il perché.

Quando dico che ha il look anni ’80 non faccio una critica, bensì un complimento perché a differenza di quei posti tutta apparenza, il Ristorante dei Mille punta alla sostanza.

Devo dire ad onor di cronaca che fa anche la pizza, leggera e croccante, ma quando ci vado non posso fare a meno di prendere il pesce.

E quando parlo di pesce non parlo di quei piattini tutti lavorati che vanno tanto di moda nei ristoranti frequentati dai “fighetti Riccionesi”, ma parlo di quello di una volta alla romagnola in porzioni abbondanti e cotto a regola d’arte.

Antipasti classici tra cui spicca il polpo sempre bello sodo (non quello molliccio), le canocchie bollite al naturale e l’abbondante cozze e vongole in cui fare la zuppetta con le schiacciatine che vengono portate come accompagnamento.

Di solito non prendo i primi piatti, ma qui non posso ignorare nei i passatelli asciutti con sugo di pesce, ne i tagliolini al grillo per non parlare del classico scoglio disponibile anche in versione “sgusciato”.

Passatelli asciutti di pesce

Dopo tutte queste prelibatezze è d’obbligo un sorbetto al limone ed una pausa di meditazione prima di tuffarsi nei secondi piatti.

E tuffarsi è proprio la parola giusta perchè se ordinate la grigliata vi arriva un mare di pesce ( che non nuota più ), e non parliamo poi del fritto che rimane sempre leggero anche se un pochino unto. A scelta poi sogliole , orate o branzini…ma per mangiare tutto dovreste provenire da un mese di digiuno.

Quasi dimenticavo di citare il vino bianco della casa, un frizzantino tranquillo che a differenza di molti altri posti però si fa apprezzare.

Altrimenti se volete ci sono altri vini alla carta, la scelta spetta a voi, ma sappiate che se annaffiate tutto il ben di Dio citato in precedenza con il vino della casa, difficilmente il tutto vi costerà più di 30 euro a testa…che al giorno d’oggi non è male.

Finito di mangiare , potete poi fare una passeggiata per digerire il tutto nel vicino  Viale Ceccarini pieno di negozi e locali da after dinner, basta attraversare il sottopasso della ferrovia.

A proposito mentre mangiate non spaventatevi, ma ogni tanto passa un treno a tutta velocità, e meno male che in prossimità delle stazioni dovrebbero rallentare !

La scheda di sintesi:

Ristorante dei Mille , Riccione.

Viale dei mille, 9
47838 – Riccione (RN)

Tel: 0541.694004

Specialità: Pesce , semplice e buono.

Costo medio a persona: 30 € ma se siete così bravi da riuscire a mangiare tutto il menù !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !