Pinot Nero DOC Riserva 2009 Alto Adige Cantina St. Michael Eppan

Pinot Nero DOC Riserva 2009 Alto Adige Cantina St. Michael Eppan
Pinot Nero DOC Riserva 2009 Alto Adige Cantina St. Michael Eppan

Benissimo , non ho perso le abitudini acquisite a Merano anche una volta tornato in “patria” , ed al ristorante ho deciso di iniziare con un Pinot Nero , uno di quelli delicati ma allo stesso tempo pieno di sapore , un Riserva 2009 della cantina St. Michael-Eppan. E devo dire la verità , questo vino non delude mai.

Blauburgunder ce ne sono tanti , questo è un DOC riserva , ovvero un Pinot Nero che matura per oltre 24 mesi e ne passa almeno 6 in legno , questo della Kellerei St. Michael Eppan affina ben 12 mesi in botte grande (70%) e Barriques (30%).

Delicati , la caratteristica di base dei vini rossi ottenuti da uve di pinot nero è sempre la stessa , ma con questo affinamento cosa cambia?

Guadagna probabilmente qualcosa in gradazione alcolica , siamo sui 14 gradi , ma il colore rimane rosso chiaro , anche se si tinge di riflessi bordeaux ed è meno limpido rispetto alla media.

Il legno lascia il suo segno , anche nel profumo del Pinot Nero DOC Riserva 2009 St. Michael Eppan , che pur non essendo avaro di frutti rossi ha quel tocco legnoso che non guasta.

Da bere è armonioso , fruttato all’inizio e poi aromatico nel finale con retrogusto lungo e persistente.

Tra gli abbinamenti del pinot nero anche se vinificato in rosso di solito consiglio anche del pesce fritto o alla griglia, ma mi viene da dire che qui siamo al limite ed è meglio usarlo con carne grigliata , arrosti al naturale o carne bollita ma sempre senza troppe salse e se invece con i secondi preferite qualcosa di più forte allora abbinatelo ad antipasti saporiti con roast beef e formaggi stagionati , servito a 16-18 gradi in calici medio – ampi e va bene anche se stappato al momento.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Alto Adige – Sudtirol.

Zona -> Vigneti nella zona dell’Oltradige , San Michele Appiano sulla strada del vino (BZ).

Uvaggio -> Pinot Nero 100%

Gradazione ->14% vol. (annata 2009).

Prezzo medio -> 13 euro.

Presunte Calorie -> 80 kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !