Rosso d’Argilla Colli Orientali del Friuli DOC 2006 Giovanni Crosato

Rosso d'Argilla Colli Orientali del Friuli DOC 2006
Rosso d’Argilla Colli Orientali del Friuli DOC 2006

Già dai tempi degli antichi Romani il vino era considerato nettare Divino , ma a differenza dei nostri tempi veniva conservato in vasi di argilla invece che in botti di legno , la stessa argilla dei vasi in cui matura il Rosso d’Argilla , un colli orientali del Friuli DOC veramente particolare. Vediamolo assieme.

Friuli , terra di grandi vini tra cui il Refosco ed il Merlot , ed io ne so qualcosa , ma non si finisce mai di imparare ed oggi ho imparato a conoscere il Rosso d’Argilla 2006 , un Colli Orientali del Friuli DOC prodotto dall’azienda Vini Crosato di Giovanni Crosato.

Siamo a Cividale del Friuli , e fin qui nulla di strano , ma come detto in apertura questa linea di prodotti vuole riportare il vino indietro nel tempo , quando ancora veniva lasciato riposare in anfore , e riposando maturava.

E’ anche vero che i Romani nel vino ci mettevano di tutto , specialmente le spezie, invece questo melange di Refosco dal Peduncolo Rosso e Merlot nelle anfore ci rimane almeno 34 mesi , ma al naturale.

Nel colore non vi sono particolari influenze , rosso rubino brillante e scuro al punto giusto.

Ma il colore è il solo a non venire influenzato dall’Argilla perché già nel profumo la mora ed i fiori si nascondono in mezzo ad un forte odore che inizialmente ricorda il peperone ma poi si rivela totalmente minerale.

Nel gusto troviamo però il segno maggiore , si chiama Rosso d’Argilla e nel sapore è terroso , sapido ed a tratti anche salmastro , ammorbidendosi solo nel finale grazie al calore della bocca.

Un vino interessante a tavola, che accentua il suo gusto abbinato con molti piatti , siano essi formaggi molto saporiti o carne d’agnello , maiale oppure primi piatti con sugo al ragù sovrabbondantemente oleoso. Lasciate perdere i piatti delicati , servitelo a 18-20 gradi in ampi calici , stranamente bevibile fin da subito nonostante i 6 anni di vita , e fate attenzione ai suoi 13,5 gradi che nel turbinio di sapori passano inosservati.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Friuli (Udine).

Zona -> Cividale del Friuli.

Uvaggio -> Merlot e Refosco dal Peduncolo Rosso.

Gradazione -> 13,5 % vol. ( annata 2009 )

Prezzo medio -> 24 euro. (Qui)

Presunte Calorie -> 75 kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !