Livio Felluga Colli Orientali del Friuli Pinot Grigio DOC 2010 , 100 !!!

Colli Orientali del Friuli Pinot Grigio DOC 2009 COF Livio Felluga
Colli Orientali del Friuli Pinot Grigio DOC 2010 Livio Felluga

Cento vini in duecentoquaranta giorni , se dovessimo vederla da un punto di vista prettamente matematico vuol dire che ho bevuto una bottiglia ogni due giorni e mezzo , ma il vino per me non è matematica bensì passione come quella che da oltre cinquanta anni Livio Felluga mette nei suo prodotti tra cui il Pinot Grigio DOC 2010 Colli Orientali del Friuli.

La matematica è importante , non lo nego , ma se tutte le scelte della vita fossero fatte in base a calcoli allora dove sarebbe il divertimento ?

E fu così che nelle mie elucubrazioni pseudo-matematiche pensavo che il mio centesimo vino sarebbe stato un gran vino rosso , di quelli con tanti anni di invecchiamento e tanti euro di costo , ed invece senza nemmeno accorgermi , a causa di un week-end anomalo le recensioni hanno avuto una brusca accelerazione che mi ha portato ad avere il Colli Orientali del Friuli Pinot Grigio DOC 2010 di Livio Felluga come vino numero 100.

Deluso ? No assolutamente perchè questo è proprio un gran vino , anche se giovane e bianco il suo blasone è di tutto rispetto. Impossibile non riconoscere lo stemma di Livio Felluga e la classica etichetta con la carta geografica delle terre in cui viene prodotto.

Se da fuori è inconfondibile , da dentro non è da meno perchè ha un colore giallo paglierino molto chiaro con delle venature dai riflessi lucenti.

Io ritengo però che la sua caratteristica migliore ed anche la più particolare sia il profumo , perchè a differenza di altri pinot grigi , il suo bouquet comprende oltre ai classici fiori di campo e frutti gialli anche una leggera nota speziata ed una forte componente minerale che probabilmente gli deriva dal terreno su cui poggiano i vigneti.

Col sapore rientriamo maggiormente nei canoni , il contatto con il palato è caldo ed il suo gusto bilanciato fa in modo che la componente fruttata non prevarichi mai la componente acidula e ci accompagni fino alle note finali dove persiste a lungo nel palato.

Un vino da crostacei , come Astici o Aragoste e perchè no il mio caro (anche in senso economico) Granchio Reale rosso Norvegese . Andrebbe servito a 12 gradi , calice medio , ma a me piace anche più fresco sugli 8 gradi, così da poter accompagnare anche un primo leggero che faccia da introduzione al secondo di pesce …

La scheda di sintesi: 

Regione -> Friuli (Gorizia).

Zona -> Colli orientali del Friuli. (Cormons).

Uvaggio -> Pinot Grigio 100% (Autoctono).

Gradazione -> 13% vol. (Annata 2010).

Prezzo medio ->  15 euro , meritati.

Presunte Calorie -> 75 kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Livio Felluga Colli Orientali del Friuli Pinot Grigio DOC 2010 , 100 !!!”

I commenti sono chiusi.