Osteria Ristorante da Gianola a Bellaria

All’ Osteria Ristorante da Gianola a Bellaria si mangia di tutto , ma sul pesce siamo a livelli stratosferici , e se nella carne non siamo messi male c’è anche una sorpresa… il Galletto !

Gianola , per i motociclisti Ezio , per me invece è l’Osteria Ristorante da Gianola a Bellaria , una sorpresa in tutti i sensi.

La prima sorpresa c’è all’arrivo davanti al ristorante, che altro non è che una casa colonica ristrutturata.

Molto intima come atmosfera , si passa nel giardinetto , si entra come se fosse la casa di qualcuno e ci si accomoda al tavolo accolti dai gestori . E’ a conduzione familiare ed in effetti ti senti come in famiglia.

E come in famiglia ci aspetta un pranzo luculliano , con un menù degustazione di pesce infinito.

Ma prima di tutto precisiamo che il segreto è nella cottura. Non tanto negli antipasti freddi ovviamente , dove spiccano dei cannelli di mare fantastici , e nemmeno nei caldi dove gratinati e lumachine la fanno da padrone , ma ad esempio nella seconda parte dei caldi arriva il pesce cotto al testo , una piastra di ghisa molto usata in romagna , dove sogliola e seppia raggiungono livelli di bontà straordinari.

Sapori semplici e per questo buoni , il pesce che sa di pesce e basta…guardate la sogliola…

Sogliole alla piastra

Un bel primo piatto a seguire , strozzapreti alle canocchie , buoni fatti in casa e piccanti al punto giusto , oppure un classico tagliolino allo scoglio , fate voi.

Ho sentito dire che c’è anche polenta alle vongole…chissà com’è.

La grigliata, l’ho vista solo passare , noi eravamo troppo pieni per mangiarla. Era spettacolare ed il profumo…wow.

Per il menù di carne non posso giudicare , lascelta era buona ho visto passare qualcosa qua e la , ma il pesce andava per la maggiore.

La sorpresa ? Un menù a base di pollo romagnolo , in cui un solo intruso stà negli antipasti di salumi e formaggi ma poi le tagliatelle al sugo dell’aia ed il galletto in tegame ci portano alla scoperta di questa razza autoctona protetta dal consorzio ARVAR , associazione razze e varietà autoctone romagnole.

Ok ci siamo , la scelta è interessante, la carta dei vini è abbastanza varia e ci sono dei buoni prodotti a costi accettabili.

A proposito di costo , i prezzi sono giusti , e se vi fate spaventare dai 45 euro del menù degustazione di pesce sappiate che oltre ad avere acqua e vino inclusi è talmente abbondante che se ne prendete uno in due…basta ugualmente !

La scheda di sintesi:

Osteria Ristorante da Gianola

Via Alicata 1 , Bellaria RN

Tel. 0541 347839

E-mail: [email protected]

Specialità: Pesce alla Romagnola con cottura al Testo.

Costo medio a persona: 20 € Carne – 30€ Pesce

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !