Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Amabile Civ & Civ

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Amabile Civ & Civ
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Amabile Civ & Civ

Ed ecco a voi il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Amabile Civ & Civ , ennesimo esempio di vino dal costo basso ma dal gusto alto…si trova al supermercato e da li a casa vostra il passo è breve.

Ok lo ammetto mi piace di più quello amabile rispetto a quello secco , ed il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Amabile Civ & Civ ha confermato questa mia preferenza.

Il secco ha il suo perché con certi abbinamenti , ma l’amabile è un prodotto a tutto tondo…o almeno così pensavo.

Si perché a volte sbaglio anche io e questo Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Amabile Civ & Civ lo credevo meno amabile…

Ed invece si presenta di un rosso violaceo intenso con una spuma viola abbondante ma abbastanza evanescente.

Profumi di frutta rossa in confettura ci avvisano del suo tenore zuccherino.

In bocca infatti è più che amabile , con un sapore inizialmente vinoso per poi guadagnare tenore zuccherino con procedere della degustazione.

Del resto di gradazione alcolica è un 8+3 quindi a fermentazione interrotta con gli zuccheri rimasti a formare anche nel retrogusto un ottimo abbinamento con dolci di pasticceria secca o anche crostate con le confetture.

Servite il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Amabile Civ & Civ a 12 gradi , in un bicchiere da tavola o in un calice a coppa. Un vino leggero , che dimostra la poliedricità del Lambrusco…ma non bevetelo con una zuppa di fagioli come ho fatto io…

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Località collinari di Castelvetro , Modena.

Uvaggio -> Lambrusco Grasparossa 100%

Gradazione -> 8+3% vol.

Prezzo medio -> 2,5 € 75cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml