I migliori Champagne, quali sono?

Champagne Cristal Louis RoedererQuante volte vi sarete chiesti quali sono i migliori Champagne o addirittura qual’è il migliore champagne?

Vi tolgo subito il dubbio, la domanda a questa risposta non c’è.

Si possono fare classifiche come questa, ma lasciano il tempo che trovano ed onestamente rimane una questione di gusti, ed anche di costi.

Ebbene si perché è facile spendere una cifra spropositata per bere bene, ma è più difficile trovare un buon prodotto ad un giusto prezzo. 

Quindi più che rispondere alla domanda su quali sono i migliori Champagne, cercherò di darvi alcune indicazioni su come muoversi in questo mondo vasto e di difficile interpretazione.

Ho aperto questo articolo con una bottiglia di Champagne Cristal della Maison Luis Roederer, e che sia buono non lo mettiamo in dubbio, ma come minimo per il 2007 vi tocca sborsare 150 euro.

Se quindi questo è il vostro budget, allora benvenuti nel mondo dello Champagne, potete tranquillamente optare anche per l’intramontabile Dom Perignon, dove il Vintage 2006 Brut con i suoi 110 euro vi fa fare un figurone.

Ed in un articolo sui migliori Champagne non possiamo dimenticare il Pol Roger Cuvée Sir Winston Churchill, talmente amato dal primo ministro Inglese che a lui fu dedicato il nome di questo Cuvée che può essere vostro per soli 190 euro.

Non vorrei lasciare da parte poi gli Champagne Rosé e penso che sia un ottima espressione di questi ultimi quello della Maison Krug, dalla doppia anima elegante e forte allo stesso tempo, ideale per i crostacei ed i piatti speziati, sempre che i suoi 210 euro vi lascino soldi nel portafoglio per comprare anche il cibo.

Vi siete stancati di sentire parlare di soldi, per voi l’euro non è un problema e la banconota da 500€ la usate come fazzoletto da naso usa e getta?

Lo Champagne Salon Cuvée S della Maison Delamotte è quello che fa per voi, con prezzi che secondo le annate oscillano tra i 300 ed i 450 euro.

Ovviamente parlo sempre di bottiglie da 75 centilitri.

Ma se il vostro budget è più limitato, non è detto che non possiate bere bene.

Ad esempio dalla Maison de Champagne Pol Roger citata in precedenza, esce un Blanc de Blancs Vintage 2008 che costa 60 euro e li vale tutti.

A 90 euro ci avviciniamo di nuovo alla fascia alta, ma ci portiamo dietro un altro grande classico, il Belle Epoque 2007 della maison Perrier Jouet.

Torniamo sulla terra e a 50 euro di media troviamo lo Champagne Bollinger Special Cuvée protagonista anche di un mio articolo. Ma allora se parliamo di quelli da me provati mi vengono in mente anche l’Eric Rodéz Brut Rosé a 40 euro e lo Tsarine Cuvée Premium Brut a 60 euro.

Inoltre su questa fascia di prezzo troviamo lo Champagne Charles Heidsieck Brut Vintage 2005, che sono ansioso di provare visto il prezzo contenuto a 60 euro unito all’elevata reputazione di questa maison.

Ci vogliamo forse dimenticare del mitico Champagne Moet Chandon Imperial Brut che fa sempre piacere bere e si porta a casa con 45 euro? Direi di no, anche perché si trova anche al supermercato.

E proprio nella GDO si trovano anche Champagne da 25 euro mi direte voi, ed in effetti li ho provati, ma tra un Mumm Cordon Rouge ed un Veuve Clicquot Ponsardin Brut Yellow Label, preferisco… un buon metodo classico Italiano!

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !