Moscato Cantine Volpi Piemonte DOC 2011 , de-light !

Moscato Cantine Volpi Piemonte DOC 2011
Moscato Cantine Volpi Piemonte DOC 2011

Terminato l’articolo sui consigli per i regali di Natale , mi sono ritrovato ad assaggiare il Moscato Cantine Volpi Piemonte DOC 2011 e devo dire che se siete invitati a pranzo o cena , anche questo non sfigura come pensiero. Rimane leggero e delizioso in pratica de-light !

Gran bella scoperta il Moscato Cantine Volpi Piemonte DOC 2011 , me l’hanno portato a fine pasto con la torta ed ha fatto un figurone , molto meglio di tanti spumanti ed altri vini da dessert.

Il motivo è semplice , ha pochi gradi , per l’esattezza 5,5 come se fosse una birra , è dolce come alcuni passiti ed il profumo è fruttato , inoltre ha poco gas , solo alcune bolle naturali quindi niente gonfiore di stomaco e costa poco più d 4 euro!

Ho anticipato troppo ?

Forse si ma la sintesi che ho fatto rende giustizia al Moscato Cantine Volpi Piemonte DOC 2011 più di mille parole.

Nel dettaglio però è giallo paglierino dorato con minuscole bollicine che lo solcano una volta versato nel bicchiere. A tale proposito non sfigura ne nei flute ne nei calici a coppa piccola , e si lascia bere anche nel bicchiere da tavola.

Profumi di frutta gialla , pesca matura ed anche di uva passita senza dimenticare alcune note floreali.

Un profumo dolce che si traduce in un sapore dolce , molto fruttato e quasi mieloso ma mitigato dall’anidride carbonica delle bolle che lo stemperano evitando che diventi stucchevole.

Indubbiamente un vino da dessert questo Moscato Cantine Volpi Piemonte DOC 2011 , servito fresco ad 8 – 10 gradi si abbina con pasticceria secca e fresca , ma anche torte di ogni genere persino quelle alla frutta o se vi serve un idea provate con crema chantilly e gocce di cioccolata, sublime !

La scheda di sintesi: 

Regione -> Piemonte.

Zona -> Tortona (AL)

Uvaggio -> Moscato bianco 100% .

Gradazione -> 5,5% vol. effettivamente come una birra…

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml

Prezzo Medio -> 4 euro nel 75cl. meritatissimo !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !