La Mora Morellino di Scansano DOCG Cecchi 2010 un baldo giovane !

Morellino di Scansano DOCG La Mora Cecchi
Morellino di Scansano DOCG La Mora Cecchi 2010

Anche se i vini rossi li preferisco con qualche annetto alle spalle , ogni tanto qualche baldo giovane a tavola fa piacere , questo è il caso del Morellino di Scansano DOCG La Mora Cecchi 2010 provato per voi da www.FoodWineBeer.it

 

Devo ammettere che in un certo senso alcuni vini sono come le persone  , con l’età maturano ed il loro carattere si smussa invece da giovani sono più vivaci ma anche meno bilanciati , ed è questa vivacità che mi ha fatto stappare il Morellino di Scansano DOCG La Mora Cecchi 2010.

Avevo voglia di qualcosa di facile da bere , che allo stesso tempo non fosse il solito vino piatto , e che avesse abbastanza vigore da poter reggere anche una bistecca alla brace.

Vado in cantina e vedo un paio di Morellini , di cui il più giovane è il Morellino di Scansano DOCG La Mora Cecchi 2010.

Lo prendo e lo stappo , ed appena versato nel bicchiere il suo colore rosso chiaro è contornato dal viola dei vini giovani, ed in effetti questo vino si presta ad essere bevuto entro 3 anni dall’annata di vendemmia.

Non profuma molto il Morellino di Scansano DOCG La Mora Cecchi 2010 , si sentono la viola ed alcuni frutti rossi , seguiti dal profumo del vino che anche se può sembrar banale fa sempre piacere.

Semplicità , anche al palato con un inizio morbido e vinoso che sconfina in breve tempo verso un finale dove l’acidità tipica dei vini giovani emerge e lo rende fresco e bevibile nonostante i suoi 13 gradi.

Accompagna un primo piatto con ragù (meglio se con poco pomodoro per non esaltare troppo l’acidità di questo vino) allo stesso modo è molto indicato con le grigliate miste di carne alla brace che innaffia in maniera egregia.

Calice medio e temperatura sui 16 – 18 gradi , completano il quadretto , unito al prezzo abbordabile del Morellino di Scansano DOCG La Mora Cecchi 2010 , cosa che di questi tempi non guasta.

La scheda di sintesi:

Regione -> Toscana.

Zona -> Poggio la Mozza, Grosseto.

Uvaggio -> Sangiovese (Morellino) 90% , altre varietà consentite 10% .

Gradazione -> 13% vol. (Annata 2010).

Prezzo medio -> 4 euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “La Mora Morellino di Scansano DOCG Cecchi 2010 un baldo giovane !”

I commenti sono chiusi.